Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elettrificazione Linea Ferroviaria Lamezia-Catanzaro-Sibari, Barbuto (M5S) incontra Rfi

L’intervento del costo di 315 mln di euro – ha dichiarato la deputata – è stato definitivamente finanziato con la somma aggiuntiva di 94 mln del PNRR e dovrà, pertanto, essere ultimato entro i termini previsti dallo stesso

La deputata crotonese M5S Elisabetta Barbuto comunica di avere incontrato in video call, nella giornata di ieri, 30 settembre 2021, il Commissario per l’elettrificazione della ferrovia jonica, Ing. Roberto Pagone, nominato con DPCM del 6 agosto 2021 per conoscere il cronoprogramma dell’opera e ottenere precise indicazioni sui tempi e sulle modalità degli interventi previsti e sulla effettiva funzionalità della infrastruttura.

«L’intervento – ha dichiarato la deputata – del costo stimato di 315 milioni nei tratti Lamezia Terme / Catanzaro Lido / Sibari è stato definitivamente finanziato con la somma aggiuntiva di 94 milioni di euro del PNRR e dovrà, pertanto, essere ultimato entro i termini previsti dallo stesso. Il cronoprogramma prevede, infatti, nel 2022 la definizione di tutte le procedure preliminari alla fase attuativa dei lavori, dal rilascio delle autorizzazioni ambientali alla celebrazione della conferenza stato regione e, quindi, il completamento dell’opera entro il 2026.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, è stato, inoltre, evidenziato dal Commissario che a seguito degli approfondimenti effettuati nell’ambito del progetto di elettrificazione della galleria di Cutro, sono state sviluppate delle ipotesi preliminari di tracciati alternativi a più ampio spettro tra i quali anche soluzioni con la realizzazione di una fermata in prossimità dell’aeroporto di Crotone. E’ stato, pertanto, avviato lo studio di fattibilità di una variante di tracciato al fine di valutarne i costi e i tempi per la realizzazione dell’intervento.

Era una richiesta quest’ultima che avevamo avanzato da tempo – ha proseguito la deputata- e non posso che essere soddisfatta del fatto che RFI abbia colto l’importanza di tale collegamento per il nostro territorio che, a mio avviso, risulta strategico, oltre che per assicurare il diritto alla mobilità dei residenti, per le positive ricadute che potrà avere nel settore socio economico e produttivo oltre che nel settore turistico.

Risulta, inoltre, essere già stati avviato lo studio di fattibilità per definire l’intervento da realizzare con le risorse stanziate a valere sul fondo PNRR per quanto riguarda l’elettrificazione del tratto Catanzaro Lido / Melito P.S.

I partecipanti alla riunione si sono aggiornati a breve avendo la deputata manifestato l’intenzione di essere in contatto costante per seguire l’evoluzione dei lavori dell’elettrificazione e preannunciando nuovi incontri con i funzionari competenti a presiedere, tra gli altri, i lavori di ristrutturazione della stazione di Crotone, anche questi ultimi finanziati nel PNRR.

Caricamento commenti

Commenta la notizia