Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Falerna un’esplosione di gioia ha salutato la vittoria di Stella

L’avvocato ha avuto la meglio sul sindaco uscente Menniti

Francesco Stella sindaco di Falerna

Era rimasta sospesa per tre giorni la vita pubblica nel comune di Falerna, dopo gli ultimi botti della rovente campagna elettorale 2021, in attesa dei risultati delle urne per il rinnovo del consiglio comunale e la scelta dei nuovi amministratori. I risultati arrivati ieri hanno posto fine alla tensione dei candidati e dei loro supporter nonché alle attese degli elettori, con l’indicazione della prevalenza di voti a favore della lista civica “Uniti per Falerna” e del suo candidato sindaco Francesco Stella, avvocato di professione.

Che con uno scarto di 98 voti, se si considerano tutti i validi (1253 contro 1155), s’è imposto sull’avversario Daniele Menniti, sostenuto da “Fermare il declino”. Stella ha conseguito l’obiettivo che aveva fallito nel 2009 e nel 2014 con “Alternativa falernese”. Probabilmente allora i tempi non erano maturi. Ora, invece, è stata la volta buona. Che i tempi stessero cambiando a suo favore era nell’aria da alcuni giorni. E la vittoria elettorale s’è materializzata nelle urne. Un’esplosione di gioia tra i candidati di “Uniti per Falerna” e i suoi sostenitori ha salutato le prime indicazioni sul voto. Tanto che, senza aspettare l’ufficialità dei risultati, hanno dato vita immediatamente, tra Falerna Marina e il capoluogo comunale, ad uno strombazzante carosello di veicoli con sventolanti vessilli dello schieramento.
È sorto, dunque, un nuovo astro nel firmamento politico-amministrativo di Falerna: che sia di buon auspicio per l’intera comunità! Il primo segno positivo dovrebbe essere l’impegno per la pacificazione degli animi, dopo una campagna elettorale assai divisiva. A questo dovrebbe puntare la nuova maggioranza consiliare con la convinta collaborazione di “Fermare il declino”, se è vero che tutti vogliono il bene di Falerna: un paese diviso non può pretendere di andare da alcuna parte. Intanto per il quinquennio di mandato che s’è avviato Francesco Stella è stato eletto primo cittadino falernese.
A lui la commissaria straordinaria dell’Ente, Nicoletta Francesca Pavone, ne cederà le redini. La realtà politico-amministrativa che ha avuto inizio con l’apertura delle urne è stata preceduta dall’alimentazione di aspettative e prospettive varie degli elettori. C’è stato chi ha cercato d’ingannare le ore di attesa dei risultati scorrendo i dati forniti dal Ministero dell’Interno.
Secondo i quali domenica a mezzogiorno su 4mila 94 elettori aveva votato ancora solo il 12.75%, alle 23 il 45.43% per arrivare al 60.21% delle 15 di lunedì, tempo di chiusura delle urne. Questo, tuttavia, non dava alcuna indicazione su quello che sarebbe stato ufficializzato solamente ieri con il calcolo del numero dei voti giunti dalla cinque sezioni nelle quali tra domenica e lunedì s’è giocata la partita elettorale tra “Fermare il declino” e “Uniti per Falerna”. Un nuovo corso quindi per la cittadina tirrenica, che riprende il cammino dopo lo stop forzato a causa del commissariamento, a seguito delle dimissioni dei consiglieri comunali sotto l’ex sindaco Daniele Menniti.

 

Francesco Stella (Uniti per Falerna) 1.253 voti, 52,03%

Mario Barletta 40
Pietro Capriglione 50
Francesco De Cario 92
Giacomino Floro 88
Sergio Ibisco 78
Iole Mendicino 98
Salvatore (detto Fabio) Menniti 110
Angelino Renne 247
Valentina Rotella 47
Luigi Sassi 64
Napoleone Stella 72
Maria (detta Mary) Vaccaro 185

 

Daniele Menniti (Fermare il declino) 1.155 voti; 47,97%

Giovanni Barletta 101
Loris Cario 74
Nicola Celano 140
Angela Folino 89
Antonio Grandinetti 55
Marco Antonio Macchione 120
Michele Mercuri 63
Luca Mendicino 122
Michele Mendicino 26
Maria Concetta Renne 91
Massimo Spinelli 64
Giuseppe (detto Pepé) Trusso 55

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia