Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiaravalle Centrale, Donato sbaraglia tutti

Il primo cittadino uscente ha asfaltato gli avversari, quasi mille le preferenze di scarto con il diretto competitor Vito Maida

Domenico Donato sindaco di Chiaravalle

Vince la continuità amministrativa. Domenico Donato funzionario dell’Azienda sanitaria provinciale area veterinaria, si riconferma per la seconda consiliatura. Notevole il divario di voti con Vito Maida, perché le schede sono oltre il doppio votate a favore della lista “Ripensiamo – Chiaravalle” che per la prima volta era arrivata nella sede municipale di via Castello nel giugno del 2016 dopo la parentesi commissariale. Migliorata addirittura la performance perché dai 1.431 voti del 2016 si è passati ai 1.880 di domenica e lunedì scorso. In coda Giuseppe Rauti del movimento politico “Chi.Ce” e, quindi, Emanuela Neri di “Rigeneriamo – Chiaravalle”.

Elezioni che per molti rappresentavano una vera e propria incognita dal punto di vista della presa con l’elettorato, per via delle tre componenti messe in fila dal sindaco uscente Domenico Donato, tutte rivoluzionate per quanto concerne appartenenza e tradizione politica. 242 elettori in meno rispetto alle ultime amministrative, non hanno pesato più di tanto per “Ripensiamo – Chiaravalle” che ha fatto valere la legge del più forte.
Ovvero di quella lista maggiormente attrezzata per via dell’esperienza maturata in municipio negli ultimi cinque anni e con a corredo il Piano delle opere pubbliche realizzate e la ripresa delle attività nei vari settori, come i servizi sociali e l’organizzazione degli uffici. Il riconfermato sindaco Domenico Donato nel corso della proclamazione degli eletti che si è tenuta nel pomeriggio nella sezione elettorale numero uno allestita nei locali della scuola media “Corrado Alvaro” di piazza Calvario ha parlato di onestà nell’azione amministrativa volta a privilegiare gli interessi collettivi e non dei singoli consiglieri che hanno sostenuto la squadra. In questa maniera sono stati sintetizzati i 973 consensi in più raccolti nella tornata di ottobre.
Sul fronte minoranza Vito Maida di “Uniti per Unire” di fatto prenderà il posto del padre Giuseppe Maida, storico rappresentante del Partito Democratico con alle spalle una lunghissima permanenza tra gli scranni del consiglio comunale. Ci sono le new entry di Giuseppe Rauti per “Chi.Ce” e di Concetta Cardamone di area Forza Italia eletta nelle file di “Uniti per Unire”, risultata con il migliore piazzamento tra i colleghi delle tre liste che hanno perso le elezioni. Per Emanuela Neri di “Rigeneriamo – Chiaravalle” si tratta di una conferma anche se stavolta sarà libera di decidere in piena autonomia.
La sua ultima presenza in consiglio era da capogruppo di opposizione del Partito Democratico, adesso, deciderà con il proprio gruppo. A sezioni praticamente chiuse, mentre lo scrutinio era in corso il candidato e neo consigliere comunale di “Chi.Ce” Giuseppe Rauti ha tuonato contro la lista del riconfermato sindaco Domenico Donato, minacciandolo di voler querelare i componenti di “Ripensiamo – Chiaravalle” per presunte offese personali lanciate dal palco la sera di venerdì quanto era in corso il comizio di chiusura delle quattro liste. Ha parlato di offese gravi alla sua persona. Adesso aspettiamo il concretizzarsi dello sfogo anticipato via faceboock dallo stesso Giuseppe Rauti. Al netto di quelle che saranno gli strascichi di una campagna vibrante quanto intensa, il nuovo consiglio comunale sarà così composto. Sindaco Domenico Donato con consiglieri di maggioranza Liberata Donato, Gianfranco Corrado, Pina Rizzo, Claudio Foti, Stefania Fera, Marzia Sanzo, Giuliano Fera, Isabella De Masi. Per l’opposizione. Vito Maida, Giuseppe Rauti, Emanuela Neri e Concetta Cardamone.

Domenico Donato (Ripensiamo Chiaravalle) 1.880 voti; 52,27%

Gianfranco Corrado 426
Giuseppe A. De Leo 129
Isabella De Masi 201
Liberata Donato 452
Giuliano Fera 222
Stefania Fera 295
Claudio Foti 316
Mario Franzè 84
Cesare Pileggi 184
Pina Rizzo 357
Bruno Santoro 171
Maria Sanzo 228

Emanuela Neri (Rigeneriamo Chiaravalle) 305 voti; 8,48%

Mario Macrì 35
Stefano Fera 39
Antonella Cortese 7
Daniela Cirillo 14
Alessandro Catricalà 66
Nicola Sestito 32
Adelina Taverna 54
Patrizia Rauti 10
Domenico Ancora 39
Omaina Hajji 25
Rossella Neri 51
Concetta Tino 45

Vito Maida (Uniti per Unire) 907 voti; 25,22%

Antonella Drosi 104
Concetta Cardamone 275
Fabio Fabiano 110
Giovanni Dominelli 124
Giovanna Tino 134
Loredana Corrado 35
Lucio Falvo 102
Marinella Rotirot 84
Massimo Sestito 95
Nicola Chiefari 119
Roberto Giorgio 63
Vincenzo Manno 74

Giuseppe Rauti (Chi.Ce.) 404 voti; 11,24%

Domenico Basile 47
Vincenzo Cernivivo 47
Mario Corrado 44
Domenico Daniele 39
Francesco Fossella 23
Salvatore Iozzo 24
Dario Macrì 87
Maria Antonietta Mandarino 48
Cinzia Perruccio 71
Alessia Squillace 68
Ylenia Hauber 33
Luana Cortese 32

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia