«Ho dato mandato agli uffici tecnici del Comune per indire la conferenza dei servizi per la bonifica dell’ex area Sensi, nel porto di Crotone». Il sindaco Vincenzo Voce è tranquillo sulla risoluzione dell’annosa vicenda sebbene non sia ancora possibile stabilire dei tempi entro i quali la conferenza si farà, fa comunque sapere che si sta lavorando in questa direzione.
L’altro ieri Voce ha incontrato il presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli con il quale, tra l’altro, si è discusso anche di questo importante aspetto. «L’incontro – ha specificato il sindaco – non verteva solo quella bonifica dell’area Sensi. Abbiamo più in generale parlato dello sviluppo dell’infrastruttura. C’erano anche i rappresentanti delle associazioni di categoria. Era un incontro allargato. Però sulla vicenda della bonifica ho precisato che solo ora possiamo avviare l’iter per la convocazione della conferenza poiché adesso è stato approvato l’adeguamento tecnico funzionale del porto, che l’ultima volta che avevamo discusso della questione non c’era».
L’ex area Sensi, che dovrà fare da cerniera tra il porto nuovo e quello peschereccio, aspetta da anni di essere bonificata, e nel nuovo piano regolatore portuale è stata anche individuata come zona in cui sorgerà un nuovo stabile all’interno del quale saranno ubicati gli uffici dell’Autorità portuale. La Meridionali Petroli che l’ha gestita fino a pochi anni fa, ha il compito di bonificare l’area destinata ad uso turistico (60 % ) e commerciale.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro
Caricamento commenti
Commenta la notizia