Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tanti professionisti nelle liste, cambia il volto della politica a Catanzaro

I partiti “liquidi” e il declino delle ideologie modificano i criteri di selezione. Gli avvocati rappresentano la categoria più consistente e trasversale. In campo tra gli oltre 700 candidati anche medici e commercialisti

Palazzo De Nobili, sede del Comune di Catanzaro

Spariscono le ideologie, si sciolgono partiti e identità così cambiano anche i metodi di selezione della classe politica, dalla quale vanno via via diminuendo i politici di professione. Ne è cartina di tornasole quest’ultima tornata elettorale amministrativa, che vede in campo numerosi professionisti, tra avvocati (il gruppo più consistente), medici, commercialisti e altre categorie. Sono infatti proprio le professioni a offrire una considerevole fetta di candidati, sia alla carica di primo cittadino che di consigliere.
Già solo considerando gli aspiranti sindaci si trovano tre avvocati: il presidente dell’Ordine provinciale, Antonello Talerico, il docente Umg Valerio Donato e il vicepresidente del Codacons Francesco Di Lieto; gli altri candidati sono il docente Unical Nicola Fiorita, il consulente aziendale Nino Campo e, probabilmente l’unica politica di professione, la deputata Wanda Ferro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia