Giovedì, 06 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Catanzaro, nuove regole per le commissioni. Il nodo resta ancora da affrontare
LA QUESTIONE

Catanzaro, nuove regole per le commissioni. Il nodo resta ancora da affrontare

di
Dopo l’inchiesta Gettonopoli riflettori sugli organismi permanenti. Tra le modifiche l’istituzione della figura del segretario verbalizzante
Catanzaro, Politica
Il Comune di Catanzaro

È stata la croce della consiliatura che volge al termine e l’auspicio comune è che non diventi il calvario della prossima. La questione commissioni diventa infatti centrale non solo quale “motore” della macchina politico-amministrativa ma anche sotto il profilo del funzionamento degli organismi consiliari permanenti. Attualmente sono cinque e le loro competenze spaziano ovviamente su tutti i settori della burocrazia di Palazzo De Nobili: dall’urbanistica al turismo, dallo sport alle politiche sociali all’ambiente e attività economiche, tanto per citarne alcune.

Ma proprio la loro attività o, meglio, la partecipazione alla loro attività è stata al centro di un’inchiesta penale che ha coinvolto gran parte dell’assise cittadina - attualmente è nella fase di giudizio preliminare - sostenendo che in alcuni casi le firme sul foglio presenze dei verbali non corrispondessero a un’effettiva partecipazione ai lavori. E di conseguenza i gettoni relativi a quelle sedute sarebbero stati percepiti in maniera indebita. Rispetto alle ipotesi iniziali il quadro su questo specifico aspetto (l’altro riguarda i rimborsi ai lavoratori dipendenti e alle rispettive società) è parso ridimensionarsi guardando all’entità, in alcuni casi minima, dei gettoni erogati; sarà comunque il gup a decidere se archiviare o mandare a giudizio.

Leggi l'intervista completa sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook