Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, no a doppi incarichi in Consiglio. I capigruppo lavorano a un’intesa

A stretto giro verrà resa nota la composizione delle commissioni. Oltre alle 5 tradizionali, potrebbe spuntare quella ad hoc sul Pnrr

In attesa che il sindaco Nicola Fiorita depositi le linee programmatiche che presenterà ufficialmente in Consiglio comunale il prossimo 5 settembre, i capigruppo sono tornati a riunirsi assieme al presidente Gianmichele Bosco per discutere della composizione delle Commissioni consiliari e della nomina dei relativi presidenti. Un passaggio necessario ad avviare, finalmente, a pieno regime il lavoro della civica assise dopo i mesi spesi dietro all’elezione del presidente e della sua vice.

Quella di ieri è stata una riunione che non è scivolata via senza alcun intoppo dialettico, sebbene da più parti pervengono rassicurazioni sul raggiungimento di un accordo completo, tanto su chi dovrà guidare ciascuna delle cinque Commissioni, quanto su chi dovrà farne parte.

A tenere banco è stata, soprattutto, la questione dell’eventuale opportunità politica di “cumulare” più cariche in seno al Consiglio oltre a quella di presidente di Commissione. Sul punto, la scelta è ricaduta per la “non cumulabilità”. Ma a parte questo aspetto, già nella giornata di oggi, l’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale potrebbe rendere nota la composizione ufficiale delle Commissioni, che per il momento sono cinque ma che potrebbero diventare sei a partire dal 2023 con l’inserimento di una Commissione dedicata al Pnrr.

La giornata politica di ieri è così trascorsa senza particolari scossoni, come detto l’attenzione è rivolta soprattutto alle linee programmatiche che Fiorita depositerà presumibilmente domani.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia