Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Provincia, oggi si sceglie il presidente. Corsa al fotofinish tra Fiorita e Mormile

Dalle 8 alle 20 le operazioni di voto che coinvolgono solo gli amministratori locali. Finanze dell’ente e servizi al centro delle proposte elettorali

Neanche il tempo di metabolizzare la conclusione delle elezioni politiche che già oggi ci si tuffa in un nuovo appuntamento con le urne. Stavolta, però, di secondo livello, ossia riservato ai soli amministratori locali chiamati a scegliere il nuovo presidente della Provincia. Un confronto che vede due competitor: il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, per il centrosinistra, e il sindaco di Soveria Simeri Amedeo Mormile, per il centrodestra.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 a Palazzo di Vetro, dove è stato allestito il seggio elettorale. Sono in tutto 931 gli elettori, tra consiglieri e sindaci, chiamati a scegliere il nuovo presidente che troverà una Provincia da risollevare nelle finanze e nel ruolo stesso, decaduto dopo la riforma Delrio. Quattro le fasce che suddividono gli ottanta Comuni e che indicano il “peso” dei singoli voti in base alla consistenza demografica: si va dai centri più piccoli (sotto i tremila abitanti) che esprimono 567 elettori; tra 3mila e 5 mila sono 217; da 5mila a 10mila 91; 58, infine, quelli da 30mila a 100mila abitanti (Catanzaro e Lamezia Terme). Ieri ultime dichiarazioni per i due candidati, impegnati nelle settimane passate a fare campagna elettorale.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia