Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sportello antiviolenza al Comune di Soverato: aiuterà le vittime di stalking e abusi

Iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali

La sede del Comune di Soverato

I dati rimangono allarmanti e descrivono una situazione che già nel 2021 aveva colpito per il numero di persone arrestate per violenza sulle donne. In tutto 112 in Calabria di cui 72 per maltrattamenti in famiglia, 6 per lesioni, 5 per violenza, 7 per atti sessuali con minorenni, 21 per “stalking” e una per diffusione illecita di video sessualmente espliciti.
All’indomani della pubblicazione del report, a farsi carico del problema era stato il Comune di Soverato da sempre schierato dalla parte delle vittime di violenza con iniziative di sensibilizzazione sul problema e interventi specifici. Arriva ora l’annuncio di un nuovo servizio che concretizza il progetto promosso dal Comune, in collaborazione con l’equipe multidisciplinare di Innotec per avviare lo sportello di supporto alle donne vittime di violenza.
«È un tema che abbiamo molto a cuore – spiega l’assessora alle politiche sociali del Comune di Soverato Sara Fazzari – anche perché è purtroppo presente in tutto l’ambito che gestiamo all’interno delle politiche sociali. Nelle statistiche diffuse negli ultimi anni è emerso che il 50% dei reati denunciati è relativo ai maltrattamenti contro i familiari che sono anche i più difficili da far emergere per le reticenze delle vittime a denunciare una persona che comunque ha un legame forte anche se viziato da relazioni non equilibrate. Ecco perché è fondamentale il lavoro portato avanti dai servizi sociali che spesso, entrando all’interno di famiglie che subiscono altri disagi, sono stati capaci di far emergere situazioni al limite, poi denunciate. Siamo però ora pronti a fare di più con il supporto dell’associazione “Attivamente coinvolte” che ogni mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 sará presente in Comune avviando uno sportello dedicato alle vittime di violenza».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia