Mercoledì, 01 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Sarà potenziata l’assistenza agli alunni disabili delle scuole di Botricello
L'ACCORDO

Sarà potenziata l’assistenza agli alunni disabili delle scuole di Botricello

Catanzaro, Politica
Saverio Simone Puccio - Sindaco di Botricello

Un accordo di programma tra il Comune di Botricello e l’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” per potenziare l’assistenza agli alunni disabili che frequentano le scuole della cittadina ionica.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Simone Puccio, grazie a un finanziamento di 6.632,29 euro attraverso il “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità” riconducibile a un piano tra Anci e Ministero per le Disabilità.

L’accordo, sottoscritto dal sindaco Puccio e dalla dirigente Isabella Marchio, prevede di incrementare il monte ore degli insegnanti già operativi nei plessi scolastici per seguire meglio il percorso scolastico.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Politiche sociali, Ilaria Gigliotti: “Il potenziamento dei servizi sociali è sempre stato un punto cardine del nostro programma, per questo abbiamo voluto avviare una serie di progetti per le categorie più deboli”.

Il sindaco Puccio ha aggiunto: “L’inclusione sociale deve essere un’azione tangibile. Collegare il rapporto tra scuola e diversamente abili assume un significato ancora più importante perché unisce le esigenze di studio e formazione con quelle dei soggetti fragili. Fondamentale – ha aggiunto - è la collaborazione quotidiana avviata con le istituzioni scolastiche, così come l’impegno degli uffici comunali che hanno predisposto gli atti necessari”.

L’Amministrazione comunale ha anche reso noto che sono in corso ulteriori iniziative che andranno a potenziare i servizi e le progettualità a favore delle persone e delle famiglie che vivono disagi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook