Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, Talerico: "Al Pugliese-Ciaccio si riparta con la Pet"

La nota del consigliere regionale Antonello Talerico sulla riattivazione della Pet al Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.

"Negli scorsi giorni ho portato all’attenzione del Presidente Occhiuto la circostanza che a Catanzaro non era più possibile dal 10 febbraio 2023 sottoporsi all’esame PET (la vetusta PET di Germaneto era fuori uso per un guasto e la PET mobile del Pugliese-Ciaccio è ancora in attesa di autorizzazione), esame fondamentale per molti malati oncologici (perlopiù gravi) finiti nell’ulteriore inaccettabile calvario delle liste di attesa da mesi.
Ho, altresì, ritenuto giusto incontrare il Commissario dell’A.O.U. Mater Domini, Dott. Vicenzo Laregina, anche al fine di comprendere le ragioni dei detti ritardi ed anche per avere garanzie sulle prospettive temporali di utilizzo della macchina PET.
Il Presidente Occhiuto si è attivato contattando alcuni vertici aziendali, nel mentre il Commissario Laregina, ha confermato che avrebbe fatto in modo che entro questa settimana si riattivasse la PET del Policlinico, che comunque nel breve periodo verrà sostituita da altra pet di ultima generazione attraverso i fondi del PNRR.
E’ stato, altresì, ipotizzato l’uso della PET mobile dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio nel giro di un paio di settimane, in quanto a tutt’oggi la Commissione Asp non ha rilasciato alcuna autorizzazione all’uso del farmaco necessario per tale esame.
L’alternativa potrebbe essere quella della sottoscrizione di una convenzione tra Pugliese-Ciaccio/Policlinico per l’utilizzo della PET mobile sempre entro un termine di circa due settimane.
Del resto, qualora il Presidente Occhiuto dovesse adottare (si ipotizza entro due settimane) il tanto atteso nuovo DCA le due Aziende inizierebbero ad operare come Azienda unica “Dulbecco”, a quel punto l’utilizzo della PET mobile potrebbe avvenire sia presso la struttura del Pugliese-Ciaccio, sia al Policlinico di Germaneto, così riuscendo a smaltire in breve tempo la lunga lista di attesa che oramai conta oltre 250 malati oncologici.
Con il Commissario Laregina continueremo ad interagire per la risoluzione dei tanti problemi della Sanità e, non appena sarà nominato il commissario dell’Azienda Dulbecco l’altra annosa questione da affrontare sarà quella delle disfunzioni del Pronto Soccorso dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio che costringe operatori sanitari ed utenza ad interagire in condizioni non più accettabili".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia