Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furgiuele al ministro: «Il progetto Antica Kroton è bloccato»

Il vicecapogruppo della Lega alla Camera interroga il titolare della Cultura Gennaro Sangiuliano

Il progetto Antica Kroton, «per una serie di lunghezze burocratiche», è «tutto assurdamente bloccato». È quanto lamenta il vicecapogruppo della Lega alla Camera, Domenico Furgiuele, in un’interrogazione parlamentare che ha rivolto al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Sotto accusa sono finite le lungaggini burocratiche – soprattutto per gli interventi che sono di competenza del dicastero romano – che stanno minando il percorso amministrativo che dovrà portare all’avvio e al completamento delle opere archeologiche e di rigenerazione urbana.
«È dal lontano 2012 che si parla del progetto Antica Kroton – lamenta il deputato - un investimento di cento milioni di euro, finanziato con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013, con il quale si intendeva riportare alla luce il sito archeologico dell'antica città».
Ma quei cento milioni, come si ricorderà, vennero decurtati fino a diventare 61,7 milioni per finanziare tutti i lavori. Ecco perché, secondo il parlamentare del Carroccio «serve sburocratizzare al più presto per valorizzare i beni culturali, storici e architettonici già finanziati», dal momento che «in Calabria il turismo è un volano economico che ha bisogno di veder brillare il proprio patrimonio con velocità ed efficienza».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia