Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, partiti spaccati sull’Autonomia

A Catanzaro dibattito a più voci promosso dall’Uncem sulla riforma approvata definitivamente dal governo

Ettore Jorio, Nicola Fiorita, Amedeo Mormile, Vincenzo Mazzei e Wanda Ferro

«Il testo è stato migliorato e questo ci darà la possibilità di un confronto diretto con chi non la vede come noi, ma basta strumentalizzazioni e speculazioni». Così si è espressa Wanda Ferro, sottosegretaria al Ministero dell’Interno, intervenendo, ieri, al convegno sul tema dell’autonomia differenziata promosso dalla sezione calabrese di Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni e delle Comunità montane.

La sottosegretaria ha perorato la causa della riforma che il governo Meloni sta portando avanti su istanza principale dell’ex ministro Calderoli e della Lega sottolineando: «L'autonomia differenziata è un progetto che certamente non spaccherà l'Italia, del resto saremo vigili e attenti. E poi il testo è stato riformato rispetto a come era arrivato, con quella volontà di guardare alle risorse umane, strumentali ed economiche che diano al Sud la possibilità di mettersi alla pari del resto d'Italia. Chi lo avversa è chi lo ha voluto vuoto, è scritto sulla carta, quel Titolo V voluto dal centrosinistra, oggi quindi mi sembra una polemica strumentale fine a sé stessa. All'autonomia differenziata poi si lega la riforma fortemente voluta dal presidente Meloni che riguarda il presidenzialismo, che può essere un'occasione e dev'essere messa in atto per poter realizzare realmente l'autonomia differenziata».

La posizione dell’esponente del governo nonché leader calabrese di Fratelli d’Italia è stata parte del dibattito introdotto dal presidente di Uncem Calabria, Vincenzo Mazzei. La relazione sul tema è stata affidata a Ettore Jorio, il docente dell’Università della Calabria che da più settimane sta chiedendo di apportare alcuni correttivi a una riforma che altrimenti rischia di accrescere il divario tra il Mezzogiorno e il resto del Paese.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia