Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Laghi in visita alla Rems di Girifalco: “Accelerare gli interventi a tutela di operatori e ospiti”

Non si ferma il lavoro di supervisione delle strutture sanitarie regionali, l’ultima quella nella struttura per persone autrici di reati con disturbi mentali.

Ferdinando Laghi

Continuano le visite alle strutture sanitarie calabresi di Ferdinando Laghi, Capogruppo in Consiglio regionale di “De Magistris Presidente”. Ieri è stata la volta della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) di Girifalco– una delle due presenti in Calabria, l’altra è a Santa Sofia d’Epiro - che accoglie persone autrici di reati e con disturbi mentali. Una struttura particolare, aperta, almeno parzialmente, nello scorso ottobre e che accoglie oggi otto pazienti “difficili”.

“Ho visitato il centro, visto i pazienti, parlato con il Direttore Seminara e con il personale sanitario e non – esordisce il Consigliere Laghi. Si tratta di una struttura che svolge un’attività particolarmente delicata per le caratteristiche delle persone ospitate. Da ciò derivano necessità particolari e specifiche che non sono invece prioritarie in altre strutture sanitarie. Prima fra tutte, la sicurezza fisica degli Operatori, in gran parte affidata a misure strutturali, che garantiscano però, nel contempo, una adeguata assistenza agli Ospiti del centro".

"I periodici episodi di disagio relazionale, fino a veri e propri atti di violenza subiti dagli Operatori della REMS di Girifalco – continua Laghi – richiedono una assoluta accelerazione delle procedure di adeguamento della struttura perché tali episodi non abbiano più a verificarsi. La realizzazione di quanto per altro già previsto in progetto – dall'adeguamento delle porte antisfondamento, alla creazione di aree di sicurezza, al fondamentale completamento della domotica -, necessita di tempi certi e celeri, proprio per le peculiarità di questo tipo di Residenza. Così come pure è necessario che chi svolge questo lavoro abbia tutte le indennità economiche previste e, infine, ma non certo da ultimo, che tutti gli Ospiti, per le caratteristiche mentali e comportamentali che li caratterizzano, siano effettivamente compresi tra quelli il cui ricovero può essere effettuato in una struttura come quella di Girifalco".

"Tornerò – conclude il Consigliere Laghi- per un’altra visita che spero mi permetta di verificare la conclusione degli adeguamenti in corso. Intanto, mi sento di ringraziare il Direttore Seminara e tutti gli Operatori per la cortese accoglienza e per le informazioni fornitemi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia