Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, s’infiamma il dibattito politico sui fondi destinati al “Renda”

Rosario Piccioni (Bene Comune) attacca la Giunta: «Persi i fondi del Pnrr»

Che la campagna elettorale fosse già avviata (benchè per il rinnovo naturale del Consiglio comunale ci vorrà ancora un anno e mezzo) si è capito già da tempo. Tanti infatti gli interventi che si stanno susseguendo in queste ultime settimane, per chi è contro o a favore dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Mascaro. Battibecchi tra gruppi d’opposizione e maggioranza, fuochi incrociati e anche “fuoco amico”, nuove “leve” e facce già viste: insomma un potpourri che lascia presagire una competizione elettorale senza esclusioni di colpi.
L’ultima querelle, in ordine di tempo, è quella scatenata ieri dal consigliere comunale Rosario Piccioni “Bene Comune” che ha lanciato strali contro l’Esecutivo Mascaro, in relazione a una presunta perdita, da parte del Comune, di un finanziamento di 1,5 milioni di euro, nell’ambito del Pnrr, per la ristrutturazione, la rigenerazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stadio “Rocco Riga” di Sant’Eufemia. «Un progetto per cui il nostro Comune era stato ammesso a finanziamento - ha detto il consigliere di opposizione - ma tra l’adesione al bando ministeriale da parte della giunta Mascaro, un anno fa, le diverse modifiche al progetto originario da parte della stessa giunta, il completamento delle procedure da parte della centrale unica di committenza della città metropolitana di Reggio Calabria sono trascorsi 12 mesi, la gara è andata deserta e il dirigente entrato in servizio solo pochi mesi fa non ha potuto fare altro che prenderne atto». Piccioni critica anche la scelta del Comune di «aderire alla stazione unica appaltante della città metropolitana di Reggio Calabria per gli appalti sopra soglia», invitando poi l’amministrazione comunale, «senza polemica ma con spirito costruttivo, di vigilare e tenere gli occhi ben aperti su tutte le procedure collegate ai finanziamenti nazionali, europei e Pnrr perché non si ripeta quanto accaduto con il progetto sullo stadio “Rocco Riga” di S. Eufemia».
A stretto giro è arrivata la replica della Giunta Mascaro: le notizie diffuse da Piccioni sono «assolutamente inveritiere», in quanto non c’è stata «alcuna perdita di finanziamento con riferimento allo stadio Riga». Andata deserta la gara indetta dalla Cuc di Reggio Calabria, «si procederà ora a nuova gara, non essendo ovviamente intervenuta alcuna revoca da parte delle competenti autorità e non essendovi alcun impedimento a farla; sorprende la disattenzione del consigliere Piccioni perché proprio sul punto in sede di Commissione consiliare il dirigente del Settore aveva di recente fornito ogni più opportuno chiarimento». Per la Giunta Mascaro questi «grossolani errori mostrano allarmante disinformazione e sconcertante approssimazione e disattenzione da parte di Consigliere comunale che farebbe meglio ad approfondire atti e documenti ed a stare attento a ciò che accade nelle Commissioni consiliari».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia