Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalle piste ciclabili ai centri storici: 16 interventi per “rigenerare” Lamezia

L’assessore Stella ha presentato ai consiglieri comunali il progetto PinQua

Sedici progetti di rigenerazione urbana, sparsi su tutta la città, da completare entro il 31 marzo del 2026. Sono gli interventi inseriti nel progetto PinQua, finalizzato alla qualità dell’abitare con l’obiettivo di rigenerare i centri urbani, che ha visto Lamezia tra le 10 città italiane selezionate dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, grazie al pilota “Lamezia Spazio-Generazione 2021”, che mira a contrastare il fenomeno dello spopolamento di alcuni quartieri.
Ad illustrare gli interventi è stato ieri mattina l’assessore al ramo Francesco Stella, che ha relazionato nel corso della riunione della quinta commissione consiliare permanente convocata dal presidente Enrico Costantino.
In particolare, l’assessore Stella ha presentato gli interventi, finanziati con 100 milioni di euro, che mirano soprattutto a recuperare delle abitazioni in stato di abbandono, da mettere poi a disposizione delle famiglie in difficoltà, al fine di migliorare la fruibilità di spazi e servizi sociali. Nell’ambito del progetto anche degli interventi ad hoc per migliorare e potenziare la mobilità sostenibile con la realizzazione di una pista ciclabile che dovrà attraversare buona parte del territorio locale, con un percorso che dalla terme di Caronte arrivi fino al mare, dando anche spazio alla mobilità elettrica.
Inoltre è prevista anche la riqualificazione del lungomare Marinella-Ginepri e anche nuove piantumazioni lungo la pineta per arricchire il patrimonio naturalistico ed in particolare la flora caratteristica della biodiversità. Prevista anche la costruzione di un ponte sul fiume Bagni, così come sono previsti anche degli interventi di ripristino e riqualificazione del centro storico di San Teodoro e di Sambiase, unitamente alla realizzazione di una cittadella dello sport da costruire sempre a Sambiase. Tra gli interventi di riqualificazione anche il centro storico di San Pietro Lametino.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia