Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palazzetto dello sport e piscina di Botricello, pubblicato il bando per la gestione


È stato pubblicato il Bando con il quale l’Amministrazione comunale di Botricello intende portare avanti il progetto di apertura del palazzetto dello sport e della piscina comunale, chiusi da diversi anni. Il bando consentirà, attraverso due fasi, di individuare il soggetto a cui affidare la manutenzione e la gestione delle due importanti strutture che rappresentano un importante investimento per tutto il comprensorio.

La procedura di evidenza pubblica, predisposta dall’Ufficio Tecnico e dal segretario comunale Rita Fratto, si svolgerà in due fasi: selezione della migliore proposta progettuale e gestionale e l’individuazione del soggetto promotore, quindi la gara pubblica per l’affidamento della concessione dei lavori e della successiva manutenzione e gestione degli impianti sportivi. Un meccanismo che garantisce trasparenza e oculatezza nell’individuazione del gestore dei due impianti.

“Il palazzetto e la piscina comunale – ha sottolineato il sindaco Saverio Simone Puccio – rappresentano due importanti realtà posizionati al centro della costa ionica, non lontano dal mare e dalle strutture ricettive della nostra cittadina, con la possibilità di rivolgersi a un vasto bacino che coinvolge sia la provincia di Catanzaro che quella di Crotone, fornendo servizi anche all’ampia fascia presilana”. Il sindaco ha anche evidenziato “la consapevolezza, da parte di tutto il Gruppo di maggioranza, di avere portato avanti, in appena dieci mesi, uno dei punti cardine del nostro programma, fondamentale per lo sviluppo della nostra cittadina”.

Botricello vuole porsi, infatti, come spiegato dall’Amministrazione comunale, al centro di un progetto che sappia unire sport e turismo, dal momento che sono davvero pochissimi i piccoli comuni della Calabria e del Sud in generale che possono vantare due strutture così rilevanti, situate una accanto all’altra, con la potenzialità di trasformarsi in una vera e propria cittadella dello sport.

Il bando pubblicato punta a individuare un progetto che possa comprendere gli interventi e i lavori necessari per la riqualificazione e messa a norma delle due imponenti strutture e che dovranno essere idonei e mirati alla riqualificazione, la messa a norma e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività agonistiche e non. La gestione dei due impianti sportivi sarà assicurata per un periodo di 25 anni.

Molto importanti anche i criteri di valutazione che saranno utilizzati dall’Amministrazione comunale, visto che nelle proposte di progetto si terrà conto anche della qualità tecnica, dell’abbattimento di eventuali barriere architettoniche, del tempo di attivazione dei servizi, delle tariffe agevolate per studenti, anziani e diversamente abili.

“Abbiamo dichiarato fin da subito la volontà di trasformare la nostra Botricello in un punto di riferimento turistico – ha spiegato il sindaco Puccio – e l’apertura dei due impianti sportivi rappresenta un tassello fondamentale, a cui si aggiunge anche la precisa volontà di recuperare l’unico stadio comunale presente tra le città di Catanzaro e Crotone. Si tratta di un progetto ambizioso, ma sappiamo che grazie al lavoro attento, responsabile e trasparente di tutta la maggioranza e degli Uffici preposti sarà possibile raggiungere obiettivi importanti”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia