Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partecipate, l’ora del turnover. Il Comune di Catanzaro alla ricerca dei nuovi manager

La procedura vede per la prima volta l’applicazione del regolamento sulle nomine. Palazzo De Nobili intende poi avviare una riorganizzazione delle società in house

Si avvicina l’ora del cambio della guardia al vertice di Catanzaro Servizi e Amc. L’amministrazione comunale ha infatti appena pubblicato i relativi avvisi per la nomina dei rispettivi amministratori unici per i prossimi tre anni. Per quanto riguarda l’Amc si dovrà poi procedere alla nomina del direttore generale.

I vertici attuali delle due società partecipate - Rosario Munizza per Catanzaro Servizi, Marco Azzarito Cannella per Amc - sono arrivati alla scadenza del loro mandato, iniziato e prorogato sotto l’amministrazione Abramo; un passo che non ha mancato di accendere polemiche all’insediamento della nuova amministrazione guidata dal sindaco Nicola Fiorita che aveva chiesto un «passo di lato» dei manager; una posizione divenuta poi più “morbida” e volta ad arrivare alla scadenza naturale dei mandati all’insegna della collaborazione tra le parti.
Questa procedura di nomina sarà anche la prima nella quale verrà applicato il nuovo regolamento approvato con delibera di Consiglio comunale nel novembre scorso per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende e istituzioni. Sono dunque già partiti i 15 giorni di tempo per la presentazione delle domande. Gli aspiranti amministratori dovranno aver ricoperto ruoli manageriali in aziende private o pubbliche e aver maturato tutte quelle competenze che un ruolo dirigenziale del genere richiede.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia