Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Urbanistica a Catanzaro, confronto continuo sulla rigenerazione territoriale

Tra gli obiettivi la tutela dell’ambiente senza affossare l’edilizia. Prima del Consiglio il passaggio finale con tutti i capigruppo

Maggioranza a confronto sulla proposta di delibera per la rigenerazione urbana e territoriale. Si tratta della pratica, che nel Consiglio comunale dello scorso 4 maggio non è arrivata in discussione in quanto è stata ritirata per approfondimenti legati all’evoluzione legislativa regionale (attualmente arenata in commissione) e alla necessità di alcune modifiche.
Nel corso delle settimane l’amministrazione ha avviato una serie di confronti in commissione con associazioni di categoria e Ordini professionali, al fine di raccogliere istanze e suggerimenti. Alla politica ora il compito di fare la sintesi di quanto raccolto. E l’assessore all’Urbanistica, Giusy Iemma, in questi giorni dovrà trarre le conclusioni di quanto emerso dalla concertazione e confrontarsi poi con i capigruppo. Una procedura che dovrebbe arrivare a conclusione a stretto giro, si pensa all’inizio della prossima settimana. L’obiettivo è quello di portare nel prossimo Consiglio comunale un provvedimento che goda di ampio sostegno politico; del resto anche le opposizioni hanno mostrato una certa sensibilità nella seduta del 4 maggio, in particolare quando è stato approvato un atto di indirizzo agli uffici - invitandoli a non emettere autorizzazioni a costruire legate alla legge regionale 25 del 2022 sulla rigenerazione urbana nelle aree di Giovino e Germaneto - che facesse da “ponte” in attesa dell’approvazione della delibera che dovrà indicare (riperimetrare) le aree dove la normativa regionale non potrà essere utilizzata appieno.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia