Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, Psc verso l’approvazione finale. Arriva l’ok della Regione alla Vas

Tra qualche giorno arriverà anche il responso della Sovrintendenza. La soddisfazione del sindaco Mascaro: «Traguardo vicinissimo»

Il parere favorevole è arrivato. L’amministrazione comunale targata Mascaro ha così incassato un altro punto fermo nell’iter di approvazione del Piano strutturale comunale. La Regione Calabria ha infatti dato l’ok allo strumento urbanistico predisposto dall’amministrazione, nello specifico alla Valutazione ambientale strategica, evidenziando comunque una serie di prescrizioni/raccomandazioni di natura tecnica su eventuali nuove costruzioni. Nei prossimi giorni arriverà anche il parere della Sovrintendenza, il che significa che lo strumento urbanistico potrà approdare in Consiglio comunale per l’approvazione finale. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Mascaro per questo «traguardo» che è «vicinissimo».

In particolare, secondo quanto previsto dalla Regione, gli elaborati di Piano dovranno essere adeguati, prima della definitiva approvazione da parte del Consiglio comunale, a quanto segnalato dai Dipartimenti regionali che hanno espresso parere in data 8 febbraio 2021 e 29 marzo 2023 in seno al Tavolo tecnico; ai fini dell’ulteriore edificazione delle aree non fornite delle opere di urbanizzazione primaria, quali rete idrica e fognante, resta subordinata la possibilità di autorizzare nuovi insediamenti e/o interventi diretti, alla realizzazione di tutte le reti tecnologiche e in particolare quelle fognarie che dovranno essere collettate agli impianti di depurazione, quale condizione indispensabile per l’ulteriore antropizzazione. E ancora. I Piani attuativi unitari (Pau), redatti nel rispetto delle dotazioni territoriali ed ecologico ambientali, nonché delle norme di edilizia sostenibile e risparmio energetico non dovranno essere sottoposti ad ulteriore verifica di assoggettabilità a Vas; eventuali strumenti di pianificazione negoziata (Pint, Pru, Riurb, Pra) dovranno essere sottoposti a verifica di assoggettabilità a Vas, in quanto non risultano essere state verificate le condizioni di sostenibilità ambientale ai fini della loro attuazione.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia