Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Catanzaro, tira aria di rimpasto

Il sindaco sta valutando un adeguamento della Giunta ai nuovi equilibri consiliari

Palazzo De Nobili sede del Comune di Catanzaro

L’ora del “tagliando” amministrativo si avvicina? I rumors a Palazzo De Nobili non mancano e per la Giunta comunale potrebbe arrivare già entro le prossime settimane (qualcuno parla addirittura di giorni) il momento del rimpasto. Invocato e indicato come urgente a più riprese da parte del consigliere Antonello Talerico, anche in Aula, quello che il sindaco Nicola Fiorita aveva definito all’atto dell’insediamento del suo esecutivo, il 12 luglio 2022, come un tagliando potrebbe a questo punto rivelarsi qualcosa di più che una semplice verifica.
Secondo alcune indiscrezioni, il primo cittadino starebbe infatti riflettendo sui passi da compiere per rendere l’assetto della Giunta più aderente ai nuovi equilibri politici della maggioranza. Era nell’aria nei mesi passati, quando ancora non si erano perfezionati i “sostegni” in Consiglio a una formazione che sostanzialmente non aveva i numeri, è nell’aria adesso, dopo i passaggi dal centrodestra verso l’area Talerico e nel Misto.
Proprio l’area del consigliere comunale e regionale dovrebbe beneficiare di un ulteriore assessore oltre all’attuale Antonio Borelli (che potrebbe vedersi assegnate nuove deleghe); i rumors danno Giorgio Arcuri tra i possibili ingressi per conto di tale area. Anche dal gruppo Fiorita potrebbero registrarsi degli innesti, con l’ingresso di Daniela Palaia. Il sindaco avrebbe anche chiesto un nome al Movimento 5 Stelle. Nessuno spazio, a quanto pare, per Rosario Lostumbo, sul quale sarebbero arrivati diversi niet incrociati sia da parte di diversi ambienti della maggioranza che da quelle fette di Consiglio che in qualche misura hanno scelto un approccio costruttivo pur non risparmiando critiche verso l’amministrazione (come Sergio Costanzo). Nel novero delle novità potrebbe poi arrivare anche il nome di un tecnico (che si affiancherebbe a Raffaele Scalise).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia