Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, la Giunta Fiorita bis si è messa al lavoro. Quei colloqui interrotti con l’area Donato

Il rammarico del sindaco per il mancato ulteriore ampliamento della maggioranza. Lo stop al dialogo su cabina di regia per lo sviluppo della città e società partecipate

Fiorita e Donato

Prima giornata di lavoro a Palazzo De Nobili per i nuovi assessori comunali, che hanno cominciato a prendere contezza della sfida che li attende, incontrando dirigenti e personale dei rispettivi settori. Giorgio Arcuri all’Ambiente, Nunzio Belcaro alla Pubblica istruzione e Sport, Giusy Pino alle Politiche sociali sono le new entry nominate dal sindaco Nicola Fiorita al termine del lungo cammino dell’allargamento della maggioranza, culminato appunto nel rimpasto dell’esecutivo a poco più di un anno dall’insediamento in Comune.

Cosa cambia in Consiglio

L’ingresso in Giunta di Arcuri e Belcaro porta alla loro uscita dal civico consesso; c’è infatti incompatibilità tra le figure di consigliere e assessore. Come avvenuto per Giusy Iemma e Donatella Monteverdi che a luglio 2022 hanno lasciato l’aula e al loro posto sono entrati, per il gruppo dem, Igea Caviano, per Cambiavento lo stesso Belcaro, lo stesso avverrà adesso. Ad Arcuri subentrerà il primo dei non eletti nella lista Riformisti Avanti (la lista di opposizione nella quale il neo assessore era stato eletto e che ha poi lasciato per andare a sostenere la maggioranza), Francesco Antonio Assisi, che è già pronto ad aderire alla formazione Catanzaro al Centro, che fa capo ad Antonello Talerico, lasciando dunque invariati gli equilibri numerici con tanta fatica conquistati. Sarà invece Alberto Carpino a prendere il posto di Belcaro nel gruppo di Cambiavento.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia