Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola pedonale a Catanzaro, le forze politiche vogliono parlarne in Consiglio

Mozioni approdate nell’ultima conferenza dei capigruppo

Dovrebbe approdare in uno dei prossimi Consigli comunali la discussione sull’istituzione dell’isola pedonale permanente nel centro storico, su una parte di corso Mazzini. Nei giorni scorsi anche questo è stato tra gli argomenti affrontati in una conferenza dei capigruppo per pianificare le prossime sedute.
Stando a quanto emerso, la prima riunione dovrebbe essere incentrata sulle vertenze e crisi che stanno colpendo strutture sanitarie e socio-sanitarie importanti per il capoluogo di regione, come come il Sant’Anna Hospital e Fondazione Betania onlus. Le forze politiche a più riprese sono intervenute per chiedere interventi che vadano incontro alle richieste dei dipendenti, preoccupati per il proprio futuro, ma anche, e soprattutto, per permettere che queste realtà del capoluogo possano essere messe nelle condizioni di tornare a “camminare” dando risposte alle esigenze di un vasto territorio.
Il Comune non ha competenze dirette su tali crisi ma potrebbe esercitare, attraverso la propria assise, una utile pressione istituzionale. L’assise guidata dal presidente Gianmichele Bosco dovrebbe poi confrontarsi in una seduta successiva sull’isola pedonale, argomento centrale delle ultime settimane. L’idea dell’amministrazione Fiorita è quella di istituire una pedonalizzazione permanente tra piazza Grimaldi e piazza Santa Caterina. Per questo ha avviato un confronto anche con i commercianti che hanno chiesto azioni volte a evitare disagi e a garantire l’accessibilità al centro storico anche attraverso una nuova mobilità.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia