Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, «Isola pedonale a rischio flop». Sollecitate misure preventive

Un’ampia fetta di opposizione chiede un confronto ampio in Consiglio comunale

L’obiettivo è quello di allargare la platea del confronto, togliendo «l’esclusiva del dialogo» finora intrattenuto soltanto tra sindaco (e componenti di Giunta e maggioranza) e commercianti. Una buona fetta di opposizione mira a costruire un confronto ampio, dunque, sull’isola pedonale e, in particolare, sull’idea di istituirne un tratto permanente su corso Mazzini. Si tratta di quell’area che va da piazza Grimaldi, all’altezza della Camera di commercio, fino a piazza Santa Caterina (Questura), sul quale l’amministrazione intende attuare la versione “completa” dell’isola pedonale: h24 e 7 giorni su 7.
Finora il confronto tra il sindaco Nicola Fiorita e i commercianti ha mostrato concrete aperture da ambo le parti, anche se legate all’attuazione di alcune misure. Da parte dei commercianti, infatti, si chiede che l’accessibilità al centro storico sia garantita e, anzi, persino migliorata. Parcheggi, trasporto pubblico, mobilità generale sono aspetti diversi ma tutti legati all’unico obiettivo di poter contare su un’area pedonale al massimo dell’efficacia.
È proprio su questo aspetto che i gruppi di opposizione chiedono l’avvio di una discussione in un Consiglio comunale ad hoc.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia