Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Lamezia, Mascaro incassa il “sì” al Piano strutturale

Il Consiglio comunale approva con 12 voti a favore lo strumento di programmazione urbanistica. Il sindaco più che soddisfatto definisce «una giornata storica» la deliberazione dell’assemblea sul Psc. L’urbanista Crocioni che lo ha redatto: «È frutto della democrazia partecipata e difende il territorio»

La città di Lamezia ha il nuovo Piano strutturale comunale. Lo strumento urbanistico che sembrava una chimera è finalmente realtà per la coomunità della Piana che lo attendeva da anni.
Durante i lavori consiliari di ieri l’assemblea cittadina ha licenziato il Psc con dodici voti a favore lo strumento di programmazione. Hanno votato “sì” i consiglieri di maggioranza Pino Zaffina, Davide Matroianni, Danilo Gatto, Giovanni Pulice, Anna Caruso, Tranquillo Paradiso, Maria Grandinetti, Enrico Costantino, Antonietta D’Amico. Favorevoli anche i consiglieri che fino a qualche giorno fa erano in rotta di collisione con sindaco e giunta, ovvero Annalisa Spinelli e Alessandro Saullo.
Il consigliere Giovanni Saladini (Noi moderati), anch’egli “dissidente” di maggioranza ha presenziato per buona parte dei lavori ma è poi andato via prima del voto. Ad allontanarsi dagli scranni dell’opposizione prima della votazione anche i consiglieri Rosy Rubino e Mimmo Gianturco del movimento Lamezia prima di tutto; a votare “sì” il consigliere di minoranza Ruggero Pegna dell’Udc. Contrari gli esponenti d’opposizione Rosario Piccioni (Lamezia bene comune) e Matteo Folino (Forza Italia). Ad astenersi Lucia Cittadino (Nuova Era), Antonio Lorena e Pietro Gallo (Fratelli d’Italia), Antonio Mastroianni (Forza Italia). Voto d’astensione anche per la new entry Dario Arcieri (Azione). Subentrato ad Aquila Villella del Pd, Arcieri ha dichiarato di voler aderire al gruppo misto.

A lasciare l’aula prima del voto è stato anche Eugenio Guarascio di Nuova Era. Dopo l’approvazione del Dup e del bilancio di previsione l’amministrazione Mascaro, dunque, ha incassato un’altra vittoria. Il primo cittadino ha definito «una giornata storica», per l’intera comunità lametina il “sì” dell’aula al Piano strutturale comunale.
Ieri, ad assistere al dibattito per l’approvazione definitiva del Psc c’era anche l’urbanista Giovanni Crocioni che ricevette l’incarico di redigere il Psc dal sindaco Gianni Speranza durante il suo secondo mandato.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia