Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’area pedonale urbana di Catanzaro... raddoppia: stop al traffico nei weekend a Lido

La Giunta vara il provvedimento, la sperimentazione andrà avanti fino al 7 gennaio

Durerà fino al 7 gennaio prossimo e sarà un nuovo esperimento per capire pregi e limiti delle chiusure al traffico di parti del territorio cittadino, questa volta nel quartiere marinaro. Va dunque avanti l’amministrazione comunale nel progetto di pedonalizzazione di alcune zone del capoluogo, quelle particolarmente interessate dai flussi legati allo shopping e alla movida. Se su corso Mazzini, infatti, la sperimentazione è in atto ormai da circa un anno e sta spingendo verso la realizzazione di un’isola pedonale permanente tra piazza Grimaldi e piazza Santa Caterina, ora l’attenzione si sta spostando anche verso il mare.
La Giunta comunale ha infatti istituito in via sperimentale un’area pedonale urbana, da avviare con apposita ordinanza, in quella parte di Lido che include le vie del Mare, Amalfi, Pola e Nicea nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 22 all’1 di notte.
Nel provvedimento varato dall’esecutivo fiorita si evidenzia che quello della pedonalizzazione è un obiettivo chiaro dell’amministrazione assieme a quello di una mobilità che «sappia incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del tessuto urbano e la fruizione degli spazi pubblici», al fine di «migliorare la qualità della vita e dell’ambiente della città».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia