Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, isola pedonale a partire da maggio. Un tratto del Corso chiuso sempre

In Consiglio superata la mozione della minoranza, va avanti il cronoprogramma

Se fossimo in uno scritto del maestro Andrea Camilleri, la cronaca della seduta del Consiglio comunale di ieri potrebbe riassumersi con un laconico – e oggi, forse, considerato sessista – “nuttata persa e figlia fimmina”. Sì, perché al netto dell’ampia discussione intavolata dai consiglieri comunali su due dei sette punti all’ordine del giorno, di atti con un impatto diretto e immediato sulla quotidianità dei cittadini ce ne sono stati pochi.

È vero, comunque, che la concretezza dell’azione amministrativa si misura anche con gli atti di indirizzo politico e con l’adozione delle “regole di ingaggio”, strumenti capaci di orientare le scelte di gestione. Così, ieri si è discusso soprattutto di questioni legate proprio a tali ambiti.

Superata dai fatti anche la mozione della minoranza sull’isola pedonale permanente nel tratto tra il palazzo della Camera di Commercio la Questura, che era volta a impedirne l’attivazione se in assenza di misure atte a garantirne la piena funzionalità (piani commerciale, viabilità e parcheggi): la decisione dell’amministrazione di rinviare a sette mesi l’avvio dell’isola pedonale permanente, determinata proprio dall’esigenza di attivare almeno un piano di mobilità sostenibile e un piano dei parcheggi, aveva anticipato il contenuto della mozione. Nessuna variazione, dunque: l’area sarà pedonale dal 1° maggio prossimo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia