Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, approvati in extremis i debiti fuori bilancio. Via libera alla transazione con la Multiservizi

Convocazione last minute per il Consiglio comunale. L’Ente “salda” il conto con la società partecipata conferendo 500mila euro. Malumori nella minoranza: «Non abbiamo potuto esaminare la pratica»

Non chiude l’anno particolarmente in bellezza l’intera macchina politico-amministrativa della città se è vero che a diversi consiglieri stessi, nell’ultimo consiglio comunale del 2023 tenutosi ieri – 19 presenti alla prima convocazione con conseguente numero legale più che idoneo per lo svolgimento – ha suscitato qualche perplessità la tempistica relativamente accelerata con cui si è proceduti a deliberare la pratica di riconoscimento e finanziamento del debito fuori bilancio che il Comune ha da anni nei confronti della sua in house Lamezia Multiservizi. Così last minute che solo poche ore prima della convocazione del consiglio se ne discuteva ancora nella Commissione preposta (qui la pratica risultava approvata con 7 voti favorevoli e 14 astensioni). Ad ogni modo, nonostante qualche assente (in particolare, già prevista, l’assenza del sindaco Mascaro, fuori sede) in poco di mezz’ora di Consiglio comunale sono stati votati e approvati tutti e tre gli ordini del giorno, a partire dalla proposta di deliberazione n. 1728 del 10/11/2023 avente ad oggetto “Approvazione della transazione tra il Comune e la società in house Lamezia Multiservizi”.
A relazionare l’assessore al bilancio Sandro Zaffina, che sottolinea subito l’annosità della situazione debitoria: «È una pratica che si trascina di fatto da tanti anni, nel tempo, per ritardati pagamenti nelle fatturazioni, è cresciuto un monte di interessi moratori fino a circa 4 milioni e 780 mila euro», una situazione ampiamente confermata dalle ispezioni ministeriali e «per la quale» ha continuato Zaffina «ci accingiamo finalmente a chiudere le posizioni che il Comune ha con la propria partecipata. Chiudiamo con una transazione complessiva di 500.000 euro, non credo ci sia molto da aggiungere sulla bontà di essa, per la prima volta si arriva a chiudere la situazione debitoria». La posizione, a sentire l’assessore è dunque pienamente condivisa tanto dall’Amministrazione quanto dalla stessa Multiservizi, oltre ad aver ricevuto tutti i pareri favorevoli dai revisori dei conti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia