Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volontariato riparativo, accordo tra Ministero della Giustizia e Comune di Botricello

L’Amministrazione Comunale di Botricello ha sottoscritto un accordo di collaborazione per attività di volontariato a valenza riparativa con l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Calabria, ufficio di Catanzaro, guidato dal direttore Emilio Molinari.

L’accordo rientra tra le iniziative dell’UEPE che puntano al reinserimento sociale di persone in esecuzione di una misura o sanzione di comunità, predisponendo programmi o percorsi di giustizia riparativa. Questi progetti consentono alle persone che subiscono condanne per un reato di svolgere attività di volontariato a favore della collettività presso gli Enti che aderiscono, proprio come ha fatto il Comune di Botricello.

Il Sindaco Saverio Simone Puccio ha sottolineato la grande valenza sociale di questi progetti che si aggiungono agli accordi già in essere tra il Comune e il Tribunale di Catanzaro.

“Abbiamo voluto aderire ai progetti dell’UEPE perché riteniamo possano avere una grande valenza sociale e di reinserimento concreto – ha affermato il Sindaco Puccio – trovando una collaborazione proficua e grande sensibilità negli uffici preposti di Catanzaro. Questo consentirà anche di avviare ulteriori progetti per il Comune di Botricello che potrà svolgere diversi servizi utili alla collettività. Abbiamo già in mente molti progetti che renderemo noti con il loro avvio, nella consapevolezza che la collaborazione interistituzionale sia uno dei primi obiettivi che bisogna percorrere per amministrare in maniera corretta e trasparente”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia