Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, riaperto il centro sociale di Gagliano. Fiorita: in un anno e mezzo riaperte quattro strutture analoghe

“Essere riusciti a riaprire, nell’arco di un anno in mezzo, quattro Centri sociali strategici della città è non solo un obiettivo centrato, ma soprattutto uno stimolo a fare sempre di più, per garantire servizi e fornire opportunità di incontro e di relazioni umane nei nostri quartieri. Vedere rivivere quelle che mi piace definire delle piccole “case di quartiere” in via Fontana Vecchia, via XX Settembre, Pontepiccolo e per ultimo Gagliano – in attesa di quella del Corvo - è un motivo di grande soddisfazione perché si tratta di strutture che erano ferme da diverso tempo e che non è stato per niente facile riattivare". Lo ha affermato il sindaco Nicola Fiorita in merito alla riapertura dekl centro sociale di Gagliano.

"Fondamentale è stato l'apporto del Terzo Settore, che si è assunto il compito non facile della gestione. Ora si tratta di trasformare concretamente questi "spazi" in autentici "luoghi" di aggregazione e nuova socialità. Ambienti in se e per se “freddi”, ma in grado di trasformarsi e pulsare grazie alla vitalità e all'energia delle persone che li abitano. Luoghi dove ogni cittadino potrà sentirsi come a casa e tenere lontano il rischio dell’isolamento e della solitudine forzata. Questo primo e significativo risultato, lo abbiamo ottenuto grazie all'impegno degli assessori che si sono succeduti nell’ultimo biennio alla guida delle Politiche Sociali, lungo un percorso partito da Rosario Lostumbo e proseguito con Venturino Lazzaro e, ora, con Giusy Pino. E poi grazie a tutto il personale in servizio nelle strutture burocratiche del Comune e, non per ultimo, al variegato mondo del volontariato rappresentato dal Terzo Settore. Senza fermarci mai, il prossimo obiettivo a stretto giro è quello di riaprire anche il Centro di Corvo, entro la fine del mese, e garantire il buon funzionamento di tutti gli altri spazi di socialità in ogni quartiere”.

Sulla stessa linea l'assessore alle Politiche Sociali, Giusy Pino. “La riapertura del Centro Sociale di Gagliano, sotto la guida esperta del Gruppo Scout Catanzaro 8, rappresenta un traguardo importante per la nostra città. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo, frutto di un impegno costante verso la valorizzazione dei nostri spazi pubblici. Crediamo fermamente nel potere dell'educazione e dell'aggregazione come fondamenta per formare i cittadini del futuro: persone consapevoli, responsabili e attive all'interno della società".

"Come ci hanno dimostrato già ieri con la giornata di inaugurazione, il Centro Sociale di Gagliano - ha proseguito Pino - diventerà un luogo dove i giovani e le famiglie potranno partecipare a iniziative educative, culturali e ricreative, progettate per stimolare la crescita personale e collettiva. Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come il lavoro congiunto tra pubblico e associazionismo possa produrre risultati importanti per la comunità. Con questa iniziativa, l'Amministrazione comunale conferma il suo impegno a favore della cittadinanza attiva e della partecipazione comunitaria, riaffermando la centralità degli spazi pubblici come beni comuni da valorizzare e restituire alla città. Questo passaggio rappresenta la culminazione di un percorso fortemente voluto dall'amministrazione comunale per restituire alla città un luogo d'incontro e di crescita collettiva. L'obiettivo è sempre stato chiaro: trasformare gli spazi pubblici in luoghi vivi e partecipati, dove i cittadini di ogni età possano incontrarsi, scambiare idee e contribuire attivamente al benessere della comunità”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia