Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sì al voto per gli studenti fuori sede alle Europee. Di Bartolo (Pd Vibo): "Passo importante, ora estenderlo ad altre competizioni elettorali"

"La Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato la norma che consentirà agli studenti fuori sede di votare alle prossime elezioni europee. È un risultato importante - certamente non sufficiente - per aprire la strada ad una regolamentazione al passo con i tempi e in linea con gli altri paesi dell'Unione europea". E' quanto sottolinea in una noto il segretario provinciale del Pd di Vibo Valentia, Giovanni Di Bartolo.

"Il Partito Democratico ha contribuito in modo determinante a questa iniziativa, portando in Parlamento le istanze di intere generazioni di fuori sede ai quali da anni, di fatto, viene negata la possibilità di partecipare alle consultazioni elettorali. Penso alle difficoltà di tutte quelle persone, calabresi e in generale del sud, che per tornare presso la propria residenza devono costantemente fare i conti con i limiti delle infrastrutture e il costo esorbitante dei mezzi di trasporto.

Un primo passo, dunque, dal quale - conclude Di Bartolo - bisogna rilanciare l'impegno per estendere il diritto di voto fuorisede anche alle elezioni politiche, includendo, oltre agli studenti, i lavoratori e le persone fuori regione per motivi sanitari".

Caricamento commenti

Commenta la notizia