Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bilancio del Comune di Catanzaro, il debito cala di 5 milioni. Ma la discussione viene “tagliata”

Via libera al documento di previsione. Perplessità sulla mancata lettura della relazione. Opere pubbliche, interventi per 57 milioni nel prossimo triennio. Piano alienazioni da 2,6 milioni. Confermate le aliquote Imu

Una seduta consiliare che ha racchiuso la vita dell’ente, tra gli aspetti tecnici che ne regolano l’esistenza stessa (e le finanze) e quelli politici che ne sono il motore. Quella di ieri sul bilancio di previsione è stata l’occasione per procedere sotto l’aspetto formale all’indicazione degli ambiti d’intervento e le rispettive risorse.

Il via libera è arrivato con 16 voti favorevoli e tre astensioni, anche se non c’è stata alcuna discussione sul punto - fatto che ha sollevato le perplessità del capogruppo dem Fabio Celia - per asserite ragioni di tempo. La divulgazione dei contenuti della relazione dell’assessora Marina Mongiardo - che ha incassato con assoluto fair play ma non è parsa gradire molto la decisione - è stata così rinviata a una pubblicazione successiva del documento. Il sindaco Nicola Fiorita ne ha solo tratteggiato alcuni contenuti evidenziando che dalla relazione «emerge un miglioramento significativo dei conti dell’amministrazione con il recupero di 5 milioni di euro sul debito maturato in passato. Migliorati anche diversi standard».

Gli atti propedeutici

Piano delle alienazioni, triennale delle opere pubbliche, aliquote Imu e documento unico di programmazione sono stati approvati dalla maggioranza per andare a comporre il successivo quadro del bilancio di previsione. L’assessore al Patrimonio Antonio Borelli è intervenuto sul piano delle alienazioni che potrebbe portare a circa 2,6 milioni di euro di entrate mentre il titolare dei Lavori pubblici, Raffaele Scalise, si è soffermato sui numeri sintetici dei vari interventi in programma: in totale si parla di 57,2 milioni di euro nel triennio, con risorse derivanti da finanziamenti europei e regionali.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia