Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, dialogo Fiorita-Donato: la strada è “stretta”. Prima riunione con parte della maggioranza

Il confronto con Azione potrebbe portare a un ampliamento dell’area consiliare di centrosinistra. L’area Talerico non partecipa ai lavori e non appare disposta ad aperture improvvise. Il capogruppo dem Celia esce in anticipo: tocca prima ai partiti parlare di campo largo

Una riunione interlocutoria, così è stata definita da diversi partecipanti quella di ieri tra la componente progressista della maggioranza che sostiene l’amministrazione del sindaco Nicola Fiorita e il gruppo consiliare di Azione guidato da Valerio Donato. Un confronto politico al quale non ha partecipato, pure invitata (così come tutti gli assessori), l’area che fa capo al consigliere regionale e comunale Antonello Talerico, esponente di centrodestra e finora mai parso “aperturista” nei confronti della componente di Donato, anzi sempre determinato nel mantenere cristallizzato quel perimetro politico (che ha ampliato numericamente) uscito dalle urne nel 2022.
L’incontro chiesto dal gruppo di Azione al sindaco ha dunque portato a un confronto attorno al possibile avvio di una “collaborazione politica” tra componenti del centrosinistra che oggi siedono su banchi opposti a Palazzo De Nobili. Un passo non da poco, volto a creare un campo largo che, però, come evidenziato durante i lavori dal capogruppo dem Fabio Celia, avrebbe richiesto piuttosto la convocazione di un tavolo con le forze partitiche prima del passaggio tra le componenti consiliari. Una questione non solo di forma, dunque, che ha poi spinto il capogruppo a lasciare i lavori.
La posta in gioco è insomma alta, con equilibri delicati da mantenere. L’impressione è che al momento non ci siano i margini per trovare un’intesa che potrebbe, però, portare a una rottura dell’asse con Talerico. E non sembra che Fiorita sia disposto a battere questa strada.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia