Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, la mobilità può riavviare il centro

Confronto a più voci sul rilancio dell’economia e della socialità nel cuore del capoluogo. Cultura, commercio di prossimità e trasporto pubblico tra le priorità

La mobilità, un fattore chiave per il centro storico, il suo rilancio e il suo sviluppo. Una tesi che da tempo fa parte del dibattito politico cittadino. alla quale ieri si è cercato di fornire ulteriori sostegni indicandone e osservandone potenzialità e punti deboli. L’obiettivo è quello di costruire un sistema di mobilità che non solo metta in connessione l’intero territorio ma che diventi veicolo di crescita economica e commerciale. A parlarne Lorenzo Bertuccio, esperto di mobilità urbana che ha curato il Piano urbano della mobilità sostenibile di Roma, introdotto dal sindaco Nicola Fiorita e dall’assessore alle Attività economiche Antonio Borelli.
Un incontro che è stato confronto di idee, tra l’indicazione di punti di forza - in particolare storici e culturali - e di debolezza, soprattutto legati alla massiccia presenza di auto, carenza di parcheggi e di un tessuto commerciale che si è via via indebolito. Aspetti in qualche modo anche collegati tra loro, che però verranno ponderati in un modello generale che metta assieme tutti i ragionamenti al fine di perseguire l’obiettivo di far rinascere il centro storico, anche dal punto di vista sociale. In questo caso non si è discusso del ruolo di capoluogo di regione, del suo ruolo istituzionale ma dell’anima stessa della città, delle sue componenti più o meno vitali e delle possibilità di rimettere in sesto quelle più compromesse.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia