Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni, tappa a Vibo per Giuseppe Conte: costruito un progetto che ci soddisfa per quanto riguarda obiettivi e chiarezza dei temi

La campagna elettorale per le edizioni europee ed amministrative entra nel vivo. Prosegue il tour al Sud di Giuseppe Conte, presidente del M5S ed ex presidente del Consiglio. Dopo la domenica trascorsa a Corigliano Rossano, Conte ha raggiunto Vibo Valentia (unico capoluogo di provincia calabrese al voto). Il leader pentastellato ha incontrato nella sede territoriale del M5S su Corso Vittorio Emanuele III i rappresentanti di sindacati ed associazioni di categoria. Insieme a lui i parlamentari Anna Laura Orrico e Riccardo Tucci, l’ex presidente dell’Inps e candidato alle Europee, Pasquale Tridico, gli ex parlamentari Giuseppe Auddino e Pier Paolo Parentela, il candidato a sindaco del centrosinistra a Vibo, Enzo Romeo. Durante l’incontro è arrivato anche il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita. I partecipanti al tavolo hanno riferito a Conte le difficoltà delle imprese ad operare in un contesto socio economico e territoriale difficile, ma il leader del M5S ha anche preso atto della vivacità del tessuto imprenditoriale presente in provincia, soprattutto nel comparto agroalimentare.

Nel punto stampa al termine dell’incontro, Conte si e’ soffermato sui temi di politica nazionale, internazionale e locale. Sulle scelte da prendere a Bari Conte ha ribadito di “aver dato mandato al nostro candidato La Forgia perché verifichi tutte le condizioni politiche anche di dialogo nell’ambito delle forze progressiste. Facciamo lavorare le persone locali che conoscono nomi, persone e contesti”. Sulla guerra in Israele Conte ha sottolineato: “Dobbiamo lavorare insieme alla comunità internazionale per evitare questa spirale di azioni e di contro azioni. E’ un escalation che rischia di portarci in guerra. Dobbiamo poi risolvere il problema di Gaza con lungimiranza e ragionevolezza per un orizzonte di pace e sicurezza che non può non passare dal fatto di avere due popoli e due Stati”. Sulla competizione locale a Vibo Conte ha rimarcato: “E’ stato costruito un progetto che ci soddisfa per quanto riguarda gli obiettivi e la chiarezza dei temi e quindi appoggiamo convintamente il candidato Romeo e vogliamo essere co-protagonisti di questo progetto”. Infine la questione morale: “Si tratta di un’azione imprescindibile per l’azione politica. Non sacrifico nessun campo largo per la questione morale. VI lascia indifferenti il comportamento del centrodestra? La loro sordità e miopia sulla questione morale? Sulla legalità e la corruzione? Loro stanno creando delle sacche di impunità e noi dobbiamo sfidarli su questo terreno”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia