Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autonomia, la Camera discute e in Calabria si torna in piazza

Domani manifestazione a Catanzaro in vista del dibattito generale a Montecitorio. Restano i timori per una riforma che congela le disparità regionali. Sul tavolo del governo il monito lanciato da Palazzo Campanella

La Calabria si mobilita nuovamente, domani, per dire il suo “no” al ddl Calderoli sull’autonomia differenziata. E lo fa in contemporanea alla discussione generale in programma alla Camera, dove il disegno di legge è approdato nei mesi scorsi in seguito al via libera ottenuto a gennaio al Senato. Il capoluogo di regione, Catanzaro, sarà teatro della manifestazione organizzata dal “Comitato per il ritiro di ogni autonomia differenziata, per l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti” che si terrà a partire dalle 17.30 in piazza Prefettura, dove convergeranno cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali a livello regionale.
Un passaggio cruciale quello di domani a Montecitorio, che arriva peraltro dopo la “pronuncia” del Consiglio regionale calabrese del 18 aprile scorso, quando dal confronto a Palazzo Campanella è arrivato l’invito, della maggioranza più Azione, rivolto al governo a «vigilare con estrema attenzione affinché i diritti sociali e civili siano garantiti a tutti i cittadini su tutto il territorio nazionale, assicurando la possibilità di fare intese solo a seguito del preventivo finanziamento integrale di tutti i livelli essenziali delle prestazioni in tutte le regioni».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia