Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Catanzaro, il tagliando segna il passo. Sono poche le modifiche in vista

Bocche cucite in aula sulla verifica politica avviata dal sindaco dopo le Europee. Minimi gli effetti sulla giunta in attesa del cambio Scalise-Squillace

Palazzo De Nobili sede del Comune di Catanzaro

La verifica politica, il “tagliando” annunciato dal sindaco Nicola Fiorita, resta sullo sfondo del dibattito cittadino. Lo si è visto nell’ultimo Consiglio comunale, lo si vede dalla tempistica che, però, non sembra al momento essere quella, veloce, indicata dal primo cittadino al momento dell’avvio di questo percorso di confronto e riflessione con le forze di maggioranza, ma non solo, dopo il voto delle Europee.
Nell’area di opposizione si registra un certo scetticismo rispetto agli esiti del tagliando. In Aula l’esponente di Forza Italia Marco Polimeni ha parlato di «fuffa» e ha ribadito la posizione del gruppo di netta alternativa alla coalizione di maggioranza nella quale, peraltro, riveste una posizione rilevante la componente che fa riferimento al consigliere regionale (e comunale) azzurro Antonello Talerico. Quest’ultimo, dal canto suo, - che ieri ha comunicato la sua formale adesione al gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale - ha ribadito la volontà di rispettare il patto con Fiorita, nato al ballottaggio del 2022. Insomma, su questo fronte non sono nell’aria cambiamenti di sorta.
Durante la discussione in Consiglio, tra l’altro, Fiorita non ha fatto alcun cenno al tagliando in corso. Né da parte di esponenti di maggioranza (eccezion fatta, appunto, per il “chiarimento” reso da Talerico nel confronto con il gruppo FI) si è fatto diversamente. Certo è che non sembrano esserci nell’aria elementi tali da portare a modifiche radicali. Anzi, da quello che emerge da fonti interne a Palazzo De Nobili non dovrebbe cambiare nulla sul fronte del telaio portante della coalizione e poco su quello della giunta, con la sostituzione ormai largamente annunciata dell’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Scalise, pronto a lasciare per motivi personali.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia