Questa mattina, a Lamezia Terme, il Coordinamento regionale dell’Alleanza Verdi e Sinistra Calabria ha tenuto una conferenza stampa per presentare un’iniziativa volta a contrastare le scelte politiche del Governo Meloni, giudicate «ingiuste e dannose per il Paese». L’obiettivo principale è sensibilizzare i cittadini calabresi sia sulla protesta contro la manovra economica che sulle proposte di una manovra alternativa, definita “verde e solidale”, che sarà al centro della battaglia parlamentare sulla Legge di Bilancio.
Protesta e proposte
Durante l’incontro, Fernando Pignataro, segretario regionale di Sinistra Italiana Calabria, ha sottolineato l’importanza della collaborazione strategica tra i Verdi e la Sinistra, evidenziando come questa alleanza vada ben oltre la semplice coalizione elettorale. «I diritti del lavoro, i diritti sociali, la dignità e la transizione ecologica – ha dichiarato Pignataro – sono temi che oggi viaggiano sullo stesso binario. A livello europeo, le nostre forze politiche condividono già posizioni su temi cruciali come la guerra e le politiche ambientali, facendo della nostra alleanza italiana un modello di cooperazione che potrebbe ispirare anche l’Europa».
Le critiche al Governo
L’Alleanza Verdi e Sinistra ha puntato il dito contro i tagli previsti dalla manovra finanziaria del Governo Meloni. Tra i settori colpiti, si segnalano il Servizio Sanitario Nazionale, la scuola pubblica, le politiche ambientali, il Mezzogiorno e gli Enti locali. Al contempo, cresce la spesa militare, che dovrebbe raggiungere i 40 miliardi di euro nei prossimi tre anni. Al centro delle polemiche, inoltre, il Ponte sullo Stretto, descritto dai rappresentanti dell’Alleanza come un progetto «inutile e propagandistico» dal costo stimato di 13 miliardi di euro.
Una campagna nelle piazze
Per rispondere a queste politiche, l’Alleanza ha deciso di avviare una campagna di informazione su tutto il territorio regionale. «Inizieremo subito – ha annunciato Pignataro – distribuendo volantini, dialogando con i cittadini e organizzando iniziative nelle piazze. Il primo appuntamento sarà il 29 novembre a Cosenza, in occasione della Manifestazione Regionale per lo Sciopero Generale indetto da Cgil e Uil. Successivamente, estenderemo la campagna a tutta la Calabria».
I protagonisti dell’incontro
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Alessia Alboresi, co-portavoce regionale di Europa Verde-Verdi, Elisabetta Treccozzi della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana Calabria, ed Elisa Romano, della Direzione Nazionale di Europa Verde-Verdi. Tutti hanno ribadito la necessità di una manovra economica che metta al centro i bisogni delle persone e del pianeta, contrastando le scelte di un Governo accusato di trascurare il Sud e il futuro delle nuove generazioni.
Con questa campagna, l’Alleanza Verdi e Sinistra punta a rafforzare il dialogo con i cittadini, portando avanti una visione politica alternativa, basata su equità sociale, tutela ambientale e sviluppo sostenibile.
Caricamento commenti
Commenta la notizia