Affiancato da quasi tutta la giunta (assente per motivi personali il solo assessore Salvatore Monteleone), il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha tenuto questa mattina in municipio la conferenza stampa di fine anno per tracciare un bilancio di quanto fatto nei pochi mesi dall’insediamento, ma soprattutto per delineare quali sono gli obiettivi che rivestono priorità nel 2025. “Questi cinque mesi effettivi di amministrazione - ha esordito il sindaco - ci hanno consentito di avere un quadro chiaro della situazione sotto molteplici punti di vista, da quello economico a quello del personale con cui attuare il nostro programma. Su questo aspetto, mi piace evidenziare l’apporto che abbiamo ottenuto dai volontari del Servizio civile così come da alcuni ex detenuti impiegati grazie alla convenzione col Tribunale cui abbiamo dato esecuzione. Aspetti che potrebbero apparire secondari ma che in realtà danno l’idea del nostro approccio inclusivo e partecipativo per la costruzione della nostra società”.
Dal punto di vista economico, il sindaco ha parlato di un “bilancio non flessibile, estremamente rigido, ma nel quale siamo riusciti a trovare la quadra rimodulando il Patto salva città. Per efficientare la riscossione abbiamo poi definito un percorso collaborativo con Soget, che tra l’altro avrà una nuova sede vicino al Comune ed implementerà l’organico”. Fissato poi il primo grande obiettivo del 2025: “A fine gennaio discuteremo delle problematiche dell’acqua, partendo da un consiglio comunale al quale intendo invitare anche i dirigenti di Sorical e della costituenda Arrical. Questo e quello della depurazione sono due dei problemi cui intendiamo dare assoluta priorità, per evitare le situazioni vissute la scorsa estate”.
Un passaggio anche sulle piazze “che ora sono riqualificate e questo è un aspetto estremamente positivo, ma senza polemica ed al netto delle scelte progettuali che magari potevano essere diverse e maggiormente identitarie, basti pensare all’illuminazione installata”.
Sul teatro, invece, il primo cittadino ha ricordato il finanziamento da 500mila euro ottenuto per superare quei limiti oggettivi riguardanti l’assenza, a titolo esemplificativo, di tutte quelle attrezzature tecniche in grado di farlo funzionare: “La nostra priorità, oggi, è procedere con l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni che speriamo possa concludersi a breve e con i successivi regolamenti per la gestione e per l’utilizzazione, per i quali abbiamo intenzione di avviare un proficuo confronto con gli altri capoluoghi di provincia”.
Quasi al traguardo è anche il Piano spiaggia, “presto avremo la conferenza dei servizi finale”, mentre sul fronte della mobilità urbana “ho intenzione di chiamare al tavolo del confronto sia il presidente di Ferrovie della Calabria che l’assessore regionale Gallo, perché la nostra idea è di una mobilità moderna e funzionale: dobbiamo mettere fine a questi bus che vagano inutilmente vuoti per la città, così è solo uno spreco di chilometri”. Di grande rilevanza per l’amministrazione Romeo è lo sviluppo industriale e del porto: “Sono felicissimo del rapporto instaurato con l’ammiraglio Agostinelli, per la prima volta l’Autorità portuale investirà 40 milioni di euro nella nuova programmazione”.
Pari importanza viene inoltre data dall’amministrazione alla questione dei depositi costieri, alla vicenda Meridionale Petroli con le autorizzazioni in scadenza nel 2025 ed ancora alla transazione con la Cadi Srl: “Sono molto contento dell’esito di questa ventennale vicenda, e spero vivamente che l’azienda voglia attuare quell’investimento programmato tanti anni fa”. Sulla sicurezza delle frazioni costiere, il sindaco ha ricordato la stipula della convenzione per la messa in sicurezza dei torrenti (un totale di 22 milioni di euro), interventi che si integreranno con il piano di recupero del Pennello.
Non sono poi mancati dei passaggi sul grande lavoro svolto nel settore della Pubblica istruzione (con la consegna dei testi scolastici e l’avvio della mensa), sul Turismo e la Cultura, che ha visto la partecipazione attiva di tutti i consiglieri di maggioranza oltre che della giunta, sulle Politiche sociali, settore cardine nel quale finalmente si sta dando il giusto ordine rimettendo in moto un processo virtuoso capace di attrarre nuovi finanziamenti, e ancora sul Commercio con la grande partecipazione dei negozi anche in queste festività natalizie, ed ancora sulla Digitalizzazione nonché sull’Ambiente, settore in cui si stanno ottenendo risultati straordinari sul fronte della raccolta differenziata.
“Questo Natale - ha concluso il sindaco Romeo - è stata per noi l’occasione di dimostrare che attraverso la programmazione riusciamo a centrare gli obiettivi che ci siamo posti, questo Natale è solo un’anteprima di ciò che faremo, ma non siamo l’amministrazione dello scintillio, noi siamo e vogliamo essere l’amministrazione che attraverso processi organici e idee chiare porterà alla rinascita economica e sociale della città. In pochi mesi abbiamo fatto un grandissimo lavoro, come avete potuto vedere non siamo portati all’annuncio, ma ci piace essere fattivi, ci piace, come ho detto all’atto dell’insediamento facendo storcere il naso a qualcuno, essere dei politici-operai. Gente che si rimbocca le maniche e lavora per la propria città”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia