L’obiettivo primario di assicurare la raccolta differenziata dei rifiuti in città è stato assicurato, nelle more dell’affidamento a una nuova azienda che avverrà con apposita gara d’appalto. Al momento si tratta del mese di gennaio, con l’impegno di spesa, in dodicesimi, di 970mila euro che garantirà la copertura del servizio fino al 31 gennaio. Un passo che arriva dopo l’ annullamento in autotutela della precedente determina dirigenziale, del 24 dicembre scorso, che aveva impegnato 8,7 milioni di euro per coprire il periodo dall’1 gennaio al 30 settembre, data entro la quale il Comune considerava (e considera) di aver affidato il servizio al nuovo contraente. Non era possibile procedere all’impegno di spesa, né era possibile effettuare un’altra proroga (c’è in merito una ferma posizione dell’Anac) a Sieco, l’attuale ditta che si occupa del servizio di raccolta. Si sta infatti procedendo nel solco di un addendum al contratto, che stabilisce la prosecuzione del servizio fino all’affidamento a un nuovo contraente individuato dal Comune o a quello che arriverà nell’ambito della gara, che ancora deve essere predisposta, per l’Ato unico da parte di Arrical. Nel frattempo si è quindi proceduto a ufficializzare l’impegno di spesa garantendo così la prosecuzione di un servizio «essenziale, insopprimibile, di pubblico interesse», si spiega nell’atto dirigenziale, la cui interruzione «può determinare situazioni d pericolo» per l’igiene pubblica.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia