
Si è concluso da poco lo spoglio per il rinnovo delle RSU nelle Istituzioni scolastiche della provincia di Vibo Valentia per il triennio 2025/2028. Con 1733 voti (oltre il 44% del totale dei votanti) e 44 RSU elette la Cisl Scuola di Vibo Valentia si conferma come l’organizzazione sindacale più votata sull’intero territorio provinciale. Nonostante a seguito del dimensionamento scolastico siano diminuite di un terzo le istituzioni scolastiche dell’intero territorio provinciale, siamo passati da 33 a 22 scuole, la Cisl Scuola è riuscita ad affermarsi con la maggioranza dei seggi in quasi tutte le scuole. In particolare, in alcune scuole come Il nuovo Istituto Comprensivo Convitto Nazionale Filangieri in cui è confluito l’ex Istituto Terzo Circolo De Amicis e all’Istituto Comprensivo I° Circolo Garibaldi Buccarelli, la Cisl si è aggiudicata 4 seggi su 6 raggiungendo addirittura oltre il 65% dei consensi. In molti altri istituti, dove le RSU eleggibili erano sempre 6, la Cisl ne ha ottenuti la maggioranza dei seggi rispetto alle altre organizzazioni sindacali, come all’I.C. di Acquaro-Soriano, all’I.C. di Rombiolo – San Calogero Cessaniti Nicotera, All’I.C. di San Costantino Calabro – Mileto, all’I.C. di Tropea – Ricadi, all’I.C. Vespucci Murmura, con percentuali di consensi altissime. In diversi istituti, dove i seggi per le RSU erano 3, la Cisl è riuscita ad imporsi aggiudicandosi 2 seggi su 3. È il caso dell’I.C. di Vallelonga, di Sant’Onofrio e del Centro Provinciale per gli Adulti.
Particolari soddisfazioni anche al Liceo Statale Vito Capialbi, (2 seggi), all’Istituto Superiore ITG–ITI–ITE, all’Istituto Istruzione Superiore Gagliardi-De Filippis-Prestia sempre con 2 seggi e infine all’IC di Fabrizia, all’I.C. di Serra San Bruno, all’Omnicomprensivo di Pizzo, di Filadelfia e Nicotera, all’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea e di Serra San Bruno, all’Istituto Morelli-Colao, al Liceo Scientifico Berto, presenti con un seggio.
Alla luce dei risultati finali la Cisl Scuola è l’unica Organizzazione Sindacale che può affermare con orgoglio di essere presente in tutte le istituzioni scolastiche del territorio con RSU elette nelle proprie liste. Con questa affermazione continua la scia vincente della Cisl Scuola a conferma di un valido modello sindacale. “È stato possibile raggiungere questo brillante risultato grazie al contributo di tutti gli iscritti ed i simpatizzanti” ha commentato il segretario provinciale Pasqualino Mazzitelli, “raccogliamo dovunque un ampio consenso frutto di una presenza costante sui luoghi di lavoro, di ascolto, di disponibilità e di quotidiana consulenza altamente specializzata. Il mio personale ringraziamento va a tutti i candidati (eletti o meno), agli elettori e alla squadra di amici che ogni giorno fornisce un servizio a tutta l’utenza.” Una vittoria straordinaria che ci inorgoglisce, ma allo stesso tempo ci responsabilizza a fare ancora meglio.
Caricamento commenti
Commenta la notizia