Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chirurgia vascolare, al via a Catanzaro il congresso su flebologia e linfologia

Christian Baraldi

Si terrà il 28 e 29 Ottobre 2022 nell’Auditorium dell’Università Magna Graecia di Catanzaro il primo Congresso Internazionale di Chirurgia Vascolare, in particolare di flebologia e linfologia” International Live Venous Symposium” (iLVS).
Le patologie flebologiche, come è noto, interessano il circolo venoso superficiale e profondo. L’incidenza della patologia venosa del circolo superficiale più diffusa è la Malattia Venosa Cronica (MVC) che si estrinseca con le cosidette “Varici degli arti inferiori”. La Linfologia, d’altra parte, sta prendendo sempre più spazio, dato l’aumento delle malattie tumorali. L’evento ha come primo obiettivo informare, formare e ispirare.

"Dopo il successo della prima edizione del Live Venous Symposium del 2021, svoltosi solo online, ho pensato - ha affermato il dottor Christian Baraldi - di dare seguito organizzando un evento formativo in presenza e online completo di workshop dal vivo, sessioni pratiche atte a formare i nuovi medici. All'evento parteciperanno illustri specialisti internazionali, che daranno un importante contributo alla realizzazione di un evento unico. Ogni partecipante potrà dialogare direttamente con gli esperti. Nei workshop pratici, i tutor istruiranno e guideranno i partecipanti durante ogni sessione di formazione, fornendo un feedback su ogni apprendimento".

Il programma di formazione prevede 12 sessioni/workshop dal vivo. Ciascuno può partecipare all'International Live Venous Symposium seguendo i propri workshop preferiti in sale separate, realizzando un programma di formazione completo di 2 giorni. Prevista la frequenza di persona, per garantire una formazione esclusiva che permetta al professionista di mettere in pratica tutto ciò che ha appreso. Inoltre, cercheremo di offrire alle persone collegate via web una fantastica esperienza formativa. Grazie ai progressi della tecnologia, siamo riusciti a introdurre diverse innovazioni che speriamo possano riprodurre il più possibile la sensazione di un evento "reale" e introdurre nuove possibilità di networking. I partecipanti via web potranno incontrare i nostri esperti, i colleghi delegati e gli espositori durante ogni sessione, videochattare e fare networking, utilizzando sale dedicate al "networking".

"L'iLVS - ha concluso Baraldi - vuole raggiungere l'obiettivo prefissato grazie al grande lavoro delle persone che lavorano per realizzarlo, dei docenti e degli sponsor che forniscono il loro sostegno incondizionato. Questo lo faremo in Calabria, a Catanzaro, presso l’Università degli Studi Magna Graecia, patria di civiltà e cultura. L'iLVS ospiterà sessioni di casi dal vivo, workshop con simposi satellite. Ci impegneremo al massimo per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti consentendo a un maggior numero di partecipanti di apprendere secondo le regole dell’Hands on-training".

Caricamento commenti

Commenta la notizia