Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, attivato il centro per diagnosi e cura dell'osteoporosi

Uno scorcio del Policlinico universitario di Catanzaro

E' stato attivato all’Azienda Ospedaliera-Universitaria Mater Domini di Catanzaro il Centro per la Diagnosi e Cura dell’ Osteoporosi che si avvale delle più moderne tecnologie ultrasonografiche e radiologiche, genericamente chiamate MOC, per la diagnosi della patologia ossea. L’aspetto inedito del Centro, la cui responsabile è la prof.ssa Tiziana Montalcini, specialista in medicina interna e docente di scienze dietetiche presso l'Ateneo Magna Grecia, risiede nel suo originale modello di presa in carico del paziente il quale riceve contestualmente la diagnosi clinica, strumentale e la terapia farmacologica e nutrizionale con un' unica prenotazione.

Nel Centro è disponibile un apparecchio DXA , noto per essere la tecnologia di riferimento per la diagnosi dell'osteoporosi, una moc calcaneare ad ultrasuoni, una modernissima moc Ecolight ad ultrasuoni. Un'altra particolarità del centro è legata alle competenze cliniche relative allo studio della composizione corporea che consentono di diagnosticare l' Osteosarcopenia. Infatti è ormai assodato il legame tra l'osteoporosi e la compromissione dei muscoli. I soggetti affetti da osteoporosi o osteosarcopenia riceveranno consigli sui corretti stili di vita, con particolare riferimento alla correzione dei deficit nutrizionali che favoriscono l’insorgenza di tali malattie e per aumentare la massa muscolare, oltre alla prescrizione dei farmaci, anche quelli più innovativi per la cura della malattia come ad esempio gli anticorpi monoclonali, anche booster.

Inoltre, presso l'Azienda Mater Domini sono disponibili farmaci antiosteoporotici a prescrizione annuale da somministrare per via infusionale. Le visite di controllo possono altresì effettuarsi in regime di Telemedicina, rendendo più agevole il percorso di cura. I l reparto presso il quale è attivo il Centro è la UOC di Nutrizione Clinica. Con impegnativa per "visita nutrizionale per osteoporosi" è possibile prenotare la prestazione tramite CUP.

Caricamento commenti

Commenta la notizia