Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fedez e Ferragni, la protesi regalata a una ragazza originaria di Lamezia

La coppia italiana più seguita sui social Fedez-Ferragni ha donato una protesi a una ragazza di origini lametine.

Lei si chiama Ramona Strangis, ha 32 anni, e vive da tempo a Settimo Torinese, anche se la sua famiglia è di San Minà, un quartiere di Lamezia Terme.

A lei la seguitissima coppia social ha deciso di regalare una protesi, con parte dei soldi raccolti al matrimonio: 36mila euro per far camminare di nuovo la 32enne lametina trapiantata in Piemonte. Il rapper e la moglie influencer le acquisteranno una gamba artificiale dotata di ginocchio elettronico.

La giovane coppia è rimasta colpita dalla storia di Ramona, che a causa di un tumore raro, si è vista amputare la gamba sinistra dopo essere stata 7 mesi a letto.

Fedex e Chiara Ferragni sono andati a trovare Ramona, "una ragazza incredibile che in poche ore è riuscita a trasmettermi una positività e un’energia che poche volte mi è capitato di provare", scrive Fedex sul suo profilo Facebook.

Ramona, nonostante l'amputazione della gamba, "riesce a raccontare tutto con un sorriso ed una forza che mi hanno sinceramente spiazzato. Grazie alla raccolta fondi che abbiamo deciso di fare in occasione del nostro matrimonio potremo prendere una protesi elettronica a Ramona che dopo anni potrà tornare a camminare".

Poi il beniamino delle teenager aggiunge: "Apro una piccola parentesi, ad oggi il nomenclatore del tariffario per i disabili è rimasto fermo al 1999 questo fa sì che le Asl passino delle protesi che a tutti gli effetti non permettono a persone che hanno subito amputazioni di camminare. Spero che presto questa situazione possa cambiare perché queste protesi elettroniche hanno dei costi che non tutte le famiglie possono sopportare ed è giusto restituire a queste persone la dignità che si sono conquistate con così tanta forza di volontà!".

Caricamento commenti

Commenta la notizia