Venerdì, 23 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
SALUTE

Pneumologia, intervento innovativo all’Ospedale di Lamezia Terme 

catetere pleurico, ospedale lamezia terme, pneumologia interventistica, Giuseppe Cianci, Massimo Calderazzo, Paolo Gambardella, Salvatore Lombardo, Catanzaro, Calabria, Società
Salvatore Lombardo, Giuseppe Cianci, Paolo Gambardella

Intervento unico in Calabria realizzato nell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme. L’equipe di pneumologia interventistica, composta da Paolo Gambardella e Salvatore Lombardo, sotto la guida del direttore della struttura complessa Massimo Calderazzo, ha infatti eseguito un intervento sulla parete toracica di una paziente per il posizionamento di un catetere pleurico a permanenza con la tecnica della tunnellizzazione.

La peculiarità dell’intervento, condotto in collaborazione con Giuseppe Cianci dell’unità operativa Chirurgia dello stesso nosocomio, sta nel fatto che, come si evince dai dati di letteratura scientifica, per la prima volta si utilizza tale procedura in una paziente non neoplastica affetta da gozzo intratoracico inoperabile.

Un intervento delicato quanto importante, dato che nella  letteratura internazionale non esistono casi del genere che fanno riferimento a questo tipo di intervento, su un paziente con questo quadro clinico, che attesta l’alta professionalità e specializzazione dei medici e operatori sanitari presenti nell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme.

Un dato che prova come la sanità in Calabria, nonostante sia considerata la cenerentola d’Italia, offra delle eccellenze che meritano menzione proprio perché cresciute in un ambito meno favorevole.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook