Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Job day" all'alberghiero di Vibo: un ponte tra scuola e lavoro

Alcuni momenti del Job Day all'istituto alberghiero "e. Gagliardi" di Vivo Valentia

E’ un evento senza precedenti quello tenutosi ieri all’Istituto alberghiero “Enrico Gagliardi” di Vibo Valentia, guidato dal dirigente scolastico Pasquale Barbuto. Un’intera giornata - chiamata “Job day” - è stata dedicata al confronto tra studenti e strutture ricettive del territorio, con l’obiettivo di avvicinare la scuola al mondo del lavoro e agevolare il percorso di inserimento occupazionale dei ragazzi.

All’iniziativa – coordinata in maniera eccellente dal docente Gianni Frija, oltre all’associazione albergatori della provincia che ha messo a disposizione circa 80 proposte di lavoro, hanno partecipato 18 strutture alberghiere, ciascuna delle quale ha avuto a disposizione uno spazio da dedicare all’incontro con gli alunni delle terze, quarte e quinte classi. Tra le figure richieste, in particolare quelle di segretario di ricevimento, pasticcere, comis di sala, bar, cucina e addetto all’accoglienza. Si tratta di un progetto ambizioso, fortemente voluto dal preside, che mira a formare professionisti di qualità, ma anche a far restare i giovani nel loro territorio.

Questo evento, dopo il concorso regionale di enogastronomia che si è svolto mercoledì 23, apre un anno importante per il “Gagliardi” anche alla luce dei nuovi indirizzi di istruzione tecnica nel campo Agrario e dell’Agroindustria, dello Sviluppo Rurale e dei servizi per l’Agricoltura che verranno istituiti dal prossimo anno scolastico. In itinere pure l’istituzione di una scuola di specializzazione post diploma. Impegni, questi, che il preside Barbuto sta portando avanti con grande determinazione nella convinzione che la scuola debba aprirsi al territorio e dialogare in uno spirito di collaborazione con tutte le realtà produttive del settore enogastronomico. La finalità è quella di coniugare alla didattica ed alla formazione concrete opportunità lavorative per gli studenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia