Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecosostenibilità, a Monterosso uno spot sulla rivoluzione green della moda

Il sindaco di Monterosso e la Wrad Living

Continua ad ampliarsi il progetto di rivoluzione green della moda che il brand internazionale Wrad Living ha intrapreso ormai da tre anni, partendo dalle tradizioni tessili e tintorie di Monterosso Calabro. La Wrad Living - con i suoi esponenti Matteo Ward, Victor Santiago, Davide Tagliapietra e Alice Fortuna -, è tornata oggi in paese per girare uno spot che farà da promo a nuovi capi d’abbigliamento realizzati con polvere di grafite riciclata, secondo le tecniche di tintura apprese, nel 2016, proprio a Monterosso Calabro.

Lo spot sarà proiettato nei prossimi eventi d’alta moda che si terranno a breve nelle maggiori città italiane, a cura delle massime maison mondiali. Accompagnati dal sindaco, Antonio Giacomo Lampasi, i giovani membri della Wrad Living questa mattina hanno condotto i sopralluoghi presso il giacimento di grafite (unico in Italia) e lo splendido borgo medievale, ambienti che costituiranno la scenografia per il filmato di cui domani inizieranno le riprese.

"Il paese è ancora protagonista e portavoce di un importante messaggio globale - ha affermato il primo cittadino - : la rivoluzione ecosostenibile che la Wrad Living intende attuare nel campo del fashion ha trovato qui a Monterosso le sue basi e il suo volano. Le nostre millenarie tradizioni di tintura dei filati e dei tessuti con la grafite sono state custodite e tramandate di generazione in generazione dalle donne monterossine: grazie a questa preziosa memoria, l’azienda è riuscita a produrre abiti rispettosi dell’ambiente, che evitano coloranti tossici e inquinanti".

L’importanza delle tecniche di tintura green tutte monterossine sono state già presentate e apprezzate al teatro Alla Scala di Milano durante la Fashion Week dello scorso settembre, nel cui contesto il paese è stato premiato dal famosissimo Collin Firth, ricevendo il prestigioso “Handprint Award” per aver mantenuto memoria delle tradizioni tintorie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia