Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica, show e street food: Monterosso "patria" della Notte Bianca

Tutto pronto per la Notte Bianca di Monterosso Calabro, che si terrà lunedì su organizzazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Giacomo Lampasi. Tanti gli eventi che si susseguiranno nel corso della notte: spettacoli musicali di vario genere (rock elettrico, latino americano, etnico, disco), street food, raduno di auto d’epoca.

Ampio spazio sarà, poi, dedicato ai più piccoli, con la predisposizione di un’area fornita di gonfiabili e altre attrattive. La notte bianca è particolarmente sentita in paese, soprattutto perché è proprio a Monterosso che ne nacque il format.

Era l’estate del 1998 quando alcuni ragazzi, riuniti sotto il nome di “Gruppo Giovani”, proponevano all'amministrazione comunale il progetto di una manifestazione ambiziosa denominata “Notte Bianca” che prevedeva, in una sola notte, il prolungamento dell’orario di apertura delle attività commerciali, spettacoli musicali all'aperto e diversi appuntamenti culturali e ludico-ricreativi.

Gli amministratori di allora, però, non concessero i permessi di suolo pubblico, impedendo così la realizzazione della manifestazione. Il progetto restò sulla carta. Si dovettero aspettare ben 4 anni per vedere realizzata l’idea che quei giovani avevano concepito ed elaborato con impegno e creatività: nel 2002 il format della “Notte Bianca” venne promosso per la prima volta niente meno che a Parigi, riscuotendo un successo senza precedenti.

Nel 2003 fu la volta di Roma, che organizzò la sua prima “Notte Bianca”, ricordata anche perchè legata al più grande black out elettrico nella storia della città capitolina. Seguendo l’esempio delle capitali europee, Monterosso arrivò a realizzare la sua Notte Bianca solo nel 2007, ben nove anni dopo la felice intuizione di quei ragazzi, che per un momento erano riusciti a proiettare il piccolo centro della Calabria nel mondo intero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia