Lunedì, 06 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Joppolo ricorda fra' Carmelo Falduti per i 90 anni della morte
CELEBRAZIONE

Joppolo ricorda fra' Carmelo Falduti per i 90 anni della morte

di

La giunta comunale di Joppolo, nella giornata di domani, ricorderà con una celebrazione eucaristica la figura di Fra Carmelo Falduti in occasione del novantesimo anniversario della sua morte. Il frate è il fondatore del Santuario di Monte Poro dedicato alla Madonna del Carmelo.

Per questo motivo non potendo ricordare il monaco con eventi e manifestazioni a causa dell’emergenza covid 19, l’amministrazione in accordo con le autorità ecclesiastiche, ha programmato delle iniziative, anche on-line, che si realizzeranno nei prossimi mesi con la speranza di onorare degnamente la figura del frate a luglio, nel corso della novena dedicata alla Madonna del Carmelo.

La giunta guidata dal sindaco Carmelo Mazza ha emanato, perciò una delibera dove viene evidenziato che, “anche grazie all’input dell’ex sindaco Libero Vecchio, l’amministrazione già impegnata per il riconoscimento da parte della chiesa delle virtù cristiane e dei meriti di Fra Carmelo, intende, interpretando i sentimenti profondi della popolazione, onorarlo degnamente anche nella richiamata circostanza”.

Il documento ricorda la figura di Fra Carmelo che, da laico e senza vincolo di voto, per circa cinquant’anni peregrinò per tutta la Calabria “con la cassetta in mano, la bisaccia sulle spalle, il sorriso sulle labbra e la fede nel cuore” per raccogliere i soldi necessari a realizzare la chiesa che in sogno gli avrebbe chiesto di costruire la Madonna. Il frate nativo del luogo riuscì, così, a fondare il santuario nel 1894 e, da allora, divenne punto di riferimento e meta di pellegrinaggio, nonché, importante centro del culto mariano dell'area del Poro e dell'intero Vibonese.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook