Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La CNN incorona Tropea: è tra i dieci borghi più belli e covid-free d'Italia

Speciale della celebre emittente televisiva americana che incorona i dieci borghi italiani più belli e nei quali il virus si è palesato di meno. Tra questi, anche la Perla del Tirreno: "Famosa per le sue cipolle rosse e per la pittoresca chiesa di Santa Maria dell`Isola

Se non fosse stato per l'epidemia di coronavirus, il 2020 per Tropea sarebbe stato l'anno da incorniciare. Una visibilità sempre più importante sui media, un lavoro certosino a livello territoriale che ne ha migliorato l'offerta socio-culturale e turistica negli ultimi anni. Ma è proprio dall'argomento coronavirus che arriva l'ennesimo prestigioso riconoscimento nei confronti della perla del Tirreno.

Tropea, infatti, rientra tra le dieci località turistiche italiane inserite in uno speciale della CNN. Le città italiane che meglio si adattano in questo periodo così particolare segnato dalla pandemia.

"Essendo uno dei paesi più colpiti dalla pandemia - riporta lo speciale della CNN - l'Italia è passata dall'essere un hotspot turistico a una no-go zone nel giro di poche settimane all'inizio di quest'anno. È impossibile prevedere come se la caverà la destinazione europea nei prossimi mesi - il numero di infezioni giornaliere rimane alto - ma il Covid-19 sembra aver avuto almeno un effetto positivo sulla sua industria del turismo in difficoltà. Poiché la distanza sociale diventa la norma in gran parte del mondo, le destinazioni italiane sotto il radar stanno ricevendo un enorme impulso. Luoghi insoliti che offrono scenari naturali affascinanti, un patrimonio storico e artistico impressionante e cibo tradizionale senza folle sono diventati ancora più allettanti e la loro crescente popolarità sta aiutando a salvare alcuni dei villaggi spopolati del paese".

L'intervista a Fiorello Primi, presidente de I Borghi Più Belli d'Italia

"Quest'estate il virus e le relative restrizioni ai viaggi hanno spinto molti italiani a scoprire e apprezzare luoghi vicino casa, nel loro cosiddetto 'cortile', che non avrebbero mai visto altrimenti", Fiorello Primi, presidente de I Borghi Più Belli d ' Italia , un club d'élite ideato per promuovere e unire alcuni dei borghi e delle città più belli d'Italia, racconta alla CNN. Secondo Primi, è il fascino di scoprire l '"Italia nascosta, sconosciuta e autentica a passo lento" che attira i visitatori. "Le città e le destinazioni popolari sono affollate [e] rischiose", aggiunge. "I piccoli villaggi garantiscono l'allontanamento sociale. Le persone vogliono un luogo bello, sicuro e tranquillo che racchiuda tutto in un piccolo spazio; non vogliono avere paura dei rischi di contagio e vogliono poter cogliere tutti i plus che un borgo ha da offrire, per vivere appieno esso".
I dati recenti del club indicano che i flussi turistici sono aumentati del 70% in tutti i suoi villaggi durante l'ultimo anno, nonostante il significativo calo dei visitatori nel paese.

La descrizione di Tropea secondo la CNN

"La leggenda vuole che Tropea sia stata fondata dall'eroe mitologico Ercole. Famosa per le sue sane cipolle rosse, la cittadina sulla costa calabrese è soprannominata la "perla del Tirreno". Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO (in realtà non lo è ancora, sul tavolo della discussione ci sono solo delle proposte ndr) si trova lungo la mitologica "Costa degli Dei", famosa per le sue splendide scogliere di granito bianco, le insenature appartate, le acque blu scintillanti e le spiagge idilliache. Ricca di vicoli vibranti e palazzi, la pittoresca chiesa di Santa Maria dell`Isola, che sorge su uno sperone di mare a forma di tartaruga che incombe su una spiaggia popolare, è il simbolo ufficiale della città".

La top-ten

Insieme a Tropea, nella lista delle magnifiche dieci stilate dalla CNN ecco anche Monteleone di Orvieto (Umbria), Monte Sant'Angelo (Puglia), Casoli (Abruzzo), Bassano in Teverina (Lazio), Montechiarugolo (Emilia-Romagna), Vitorchiano (Lazio), Strassoldo (Friuli Venezia Giulia), Lucignano (Toscana), Morro d'Alba (Marche).

La foto in evidenza è tratta dal sito I Borghi Più Belli d'Italia

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia